Sabato 30 aprile 2022 alle ore 17 presso la sala convegni delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, l’associazione Cif di Cimitile presenterà il libro “Pasolini Indomito Corsaro”, scritto da Esther Basile, filosofa dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli. Il 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini cade quest’anno e non poteva non essere celebrato dall’associazione femminile che dieci anni fa ha fondato il caffè letterario Matilde Serao per promuovere l’arte della lettura. Pasolini è stato un poeta, uno scrittore, un maestro un intellettuale e anche un profeta ed è importante riportarlo a noi, ascoltarlo!
Questo sarà possibile grazie alla Professoressa Esther Basile che è riuscita a legare con scrupolosa attenzione il linguaggio filosofico, storico e filologico incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini con il libro Pasolini Indomito Corsaro, edito da Homo Scrivens.
Alla presentazione del libro interverranno Antonia La Torre, dottore di ricerca in Italianistica; Eleonora Rimolo, docente presso l’università degli studi di Salerno; Gianfranco Nappi, fondatore della rivista Infiniti mondi. Le videoriprese saranno a cura di Maria Rosaria Rubolotta, documentarista dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli; alcuni brani del libro saranno letti da Titti Falco, docente di lettere; i saluti saranno affidati alla vice presidente del Cif di Cimitile, Donatella Provvisiero. Modererà l’incontro Carmela Maietta, giornalista de Il Mattino.