Nell’ affascinante e prezioso complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 17:30, prenderà il via la X edizione di “Percorsi al femminile”. La rassegna di arte, scienza, cultura, sport, gastronomia e solidarietà è organizzata dal Centro Italiano Femminile – sez. comunale di Cimitile – e patrocinata dalla regione Campania oltre che dal comune di Cimitile.
Protagoniste indiscusse, come sempre, le Donne. Il parterre 2023ci regalerà sicuramente tante emozioni, per la presenza di grandi donne che ogni giorno si impegnano per dare valore, volto e forma al mondo femminile.
Durante l’edizione 2023, saranno premiate:
ROBERTA SANTANIELLO – Ingegnere civile, Dirigente Regione campania
MIRELLA STAMPA BARRACCO – Commendatore della Repubblica; ideatrice della Fondazione Napoli Novantanove; docente universitaria.
MARTA CATUOGNO – Imprenditrice
ELENA COCCIA – Avvocato
ANNELLA PRISCO – Scrittrice
MARIA GRAZIA GALEOTAFIORE – Imprenditrice
TIZIANA MAFFEI – Direttrice Reggia di Caserta
ROSALIA PORCARO – Attrice
MENA MARANO – Imprenditrice
SANTA DI SALVO – Giornalista
Premio speciale alla studentessa Carmen Greco, studentessa, vincitrice 2 edizione borsa di studio “Percorsi al Femminile” e alle giocatrici di pallavolo della squadra Polisportiva Cimitile Volley.
Premiano:
Carmela Maietta – Giornalista
Donatella Provvisiero – presidente premio Percorsi al femminile
Francesco Urraro – Componente Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa
Felice Di Maiolo – Consigliere Regione Campania
Giuseppe Miele – Imprenditore
Elisa De Luca – Dirigente scolastico
Anna Iossa – Dirigente scolastico
Mario Cesarano – Sopraintendente archeologia
Sabrina Capasso – Dirigente scolastico
Filomena Balletta – SIndaco di Cimitile
Tommaso Cerciello – Dirigente Ingegnere biomedico
Momento musicale a cura di Donato Meo New Piano Psychology
L’artista ceramista Anna Battello ha ideato e realizzato i premi che saranno consegnati.
L’accoglienza sarà curata dagli alunni dell’Istituto IPSSEOA Russo di Cicciano
Venerdì 22 settembre Convegno “Prevenzione: Donne e Salute” presso le Basiliche Paleocristiane alle ore 18:30. Interverranno:
Annamaria Colao – professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II; Direttore reparto Endocrinologia dell’Università Federico II; Fondatrice Campus salute Onlus.
Massimiliano D’Aiuto – Senologo, Responsabile dell’Unità di Senologia Multidisciplinare della Clinica Villa Fiorita- Aversa
Eliana Liotta – Giornalista Corriere della Sera
Maria Rita Parsi – Psicoterapeuta
Dott.ssa Autilia Napolitano – Giornalista e moderatrice
Sabato 23 settembre spettacolo di musiche classiche napoletane a cura dell’agenzia musicale “La classica” con Geminiano Mancusi al piano e Giusy Lo Sapio voce e percussioni.
Letture a cura della compagnia teatrale Piapariello
La realizzazione di questo evento, anche quest’anno, è stata possibile grazie all’impegno profuso dalle socie dell’associazione e alla sinergia costante con le istituzioni politiche e sociali della nostra realtà. Preme, altresì, sottolineare il sostegno dei numerosi sponsor locali che hanno sin da subito e, con entusiasmo, sposato la nostra idea. Inoltre, per la prima volta, in occasione della X edizione della nostra rassegna, abbiamo avuto l’onore di avere come nostro partner, in qualità di sponsor tecnico a livello nazionale, la società IMS GIOTTO, quale società produttrice di sistemi mammografici utilizzati per le attività di prevenzione e screening del tumore mammario che ha sostenuto con particolare attenzione, la tematica del nostro convegno dedicato alla salute e alla prevenzione del mondo femminile. Il nostro auspicio è quello di continuare a lavorare affinché questa rassegna, unica nel suo genere sul territorio, possa avere vita lunga e continuare ancora per lunghe edizioni.