Il Centro Italiano Femminile (Cif) di Cimitile presenta giovedì 24 maggio presenta “La Canzone di Napoli”, cantata e raccontata da Giuseppe D’Angelo, il Pulcinella con la sua voce in … canta Napoli. “Abbiamo voluto organizzare questo evento, per creare un momento di armonia da condividere con la cittadinanza, ma anche per ricordarci di custodire e tramandare le nostre tradizioni”, afferma Donatella Provvisiero, presidente dell’associazione. “Che sia lingua o dialetto, il napoletano è un patrimonio da difendere. Un primo passo nella direzione di un recupero e di una valorizzazione del napoletano è stato fatto nel 2008 dal Consiglio Regionale della Regione Campania che ha approvato un disegno di legge a riguardo per la Tutela e valorizzazione della lingua napoletana ad opera del consigliere Luciano Passariello, in cui all’articolo 2 di tale disegno, viene sottolineata l’importanza di eventi rivolti proprio alla salvaguardia di questa lingua. E noi nel nostro piccolo, vorremmo contribuire con questa manifestazione a rendere possibile tutto questo”.
La responsabile del CIF continua affermando “E poi il dialetto napoletano ha una caratteristica più importante delle altre, ovvero la sua musicalità. Sembra infatti fatto apposta per dare voce alle note musicali o ai versi di una poesia; ecco perché le canzoni e le poesie napoletane sono conosciute in tutto il mondo”.
La serata è prevista per giovedì 24 maggio alle ore 19 presso Villa Forte, una struttura di proprietà del comune di Cimitile e che è stata recentemente ristrutturata. L’associazione è solita toccare vari luoghi di Cimitile, per far conoscere le bellezze che Cimitile può offrire. Per cui dopo le Basiliche Paleocristiane e Villa Lenzi, stavolta tocca a Villa Forte.