Con la convalida degli eletti e il giuramento del Sindaco è iniziato, presso la sala comunale, il lavoro della nuova assemblea cittadina eletta lo scorso 10 Giugno 2018. Dodici i consiglieri: otto eletti nella compagine di maggioranza e quattro nelle fila dell’opposizione.
Nelle sue dichiarazioni iniziali il Sindaco, Nunzio Provvisiero, dopo i saluti e i ringraziamenti a tutti i cimitilesi, ha sintetizzato, rimandato al programma di governo, le linee guida che ispireranno il mandato per i prossimi cinque anni di governo “confidando – ha detto – nell’appoggio della comunità per portare Cimitile in un futuro di sempre maggiore progresso e serenità”.
“I consiglieri comunali – ha proseguito il Primo Cittadino – hanno davanti a sé la sfida di contribuire a governare il paese nei prossimi cinque anni. Sono certo – ha aggiunto Provvisiero – che la giusta unione tra esperienza e innovazione che esprimono, saprà essere all’altezza del compito e a tutti auguro un proficuo lavoro.”
Poi un appello agli esponenti dell’opposizione: “Il paese – ha detto il Sindaco – conosce il nostro programma amministrativo. Esprimeremo il massimo impegno perché possa essere realizzato e se possibile migliorato. Chiedo agli esponenti dell’opposizione – ha sottolineato Provvisiero – la loro collaborazione costruttiva nel superiore interesse della collettività”.
“I Cimitilesi – ha concluso il Sindaco – hanno affidato a me, in qualità di Primo Cittadino, e a questa nobile assemblea il ruolo di classe dirigente. Mostriamoci degni di questo compito. Dal profondo del cuore l’augurio di buon lavoro.”
Dopo la presa d’atto della comunicazione di nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco si è passati alla designazione dei capigruppo consiliari:
– Marcello De Ponte per il gruppo “Cimitile Punto… e a Capo”
– Francesco Di Palma per il gruppo “Uniti con Prima Cimitile”
Illustrate le linee programmatiche di Governo ed eletta, come da ordine del giorno, la Commissione Elettorale comunale. Il consiglio ha deciso all’unanimità di nominare per alzata di mano effettivi due consiglieri di maggioranza, Felice Amato e Emilio Buglione e uno per la minoranza, Filomena Balletta.
Nominati poi i sostituti nelle figure dei due consiglieri di maggioranza: Luisa Di Lauro e Marcello De Ponte e per la minoranza il consigliere Angelo Manganiello.
Eletto inoltre il Presidente del Consiglio Comunale individuato nella figura di Saverio Romano con nove voti a favore e quattro schede bianche.
“Il mio – ha detto Romano – sarà un mandato presidenziale improntato alla volontà di garantire i diritti/doveri di tutti i membri del Consiglio Comunale: pur essendo persona di parte con una precisa identità e appartenenza, ho ben chiaro che i miei doveri nel presiedere questa assemblea saranno quelli del rigore, dell’equilibrio e dell’imparzialità per assicurare una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, consentendo a ciascun Consigliere l’attuazione delle prerogative a lui attribuite dalla legge e dal regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Nessuno – ha aggiunto il neo Presidente del Consiglio Comunale –dovrà sentirsi estromesso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio incarico elettivo”.