Nell’ambito della XXVIII edizione del Premio Cimitile 2023 si è tenuto l’evento “Parole di Pace e Legalità” che, a causa di avverse condizioni meteo, si è svolto presso il Centro Nadur a Cicciano. Ad aprire l’evento il dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, che ha ringraziato la Dirigente, i docenti, gli alunni e le famiglie, sottolineando che quest’anno il tema del Premio Cimitile è la Pace.
Ospiti della manifestazione il Sindaco di Cimitile, Avv. Filomena Balletta, il Sindaco di Cicciano, Prof. Giuseppe Caccavale, il presidente dell’associazione Obiettivo III Millennio, Avv. Elia Alaia.
“Parole di Pace e Legalità” è il titolo della manifestazione che ha visto protagonisti gli alunni dell’ I. C. Mercogliano – Guadagni di Cimitile. Un messaggio di speranza e di legalità quello lanciato dai ragazzi che hanno dato vita ad un evento caratterizzato dalla creatività, che abbraccia tutte le arti: la musica, la danza, il teatro, il canto.
Un plauso ai componenti della Young Orchestra Guadagni che, diretti dai loro maestri, hanno dato vita dapprima ad un saggio e poi ad un concerto d’insieme che ha appassionato ed emozionato; complimenti ai bambini della primaria dei plessi Gallo e Iacp che hanno cantato un vero e proprio inno alla legalità, “Pensa” di Fabrizio Moro; un plauso agli alunni della Scuola Secondaria di Gallo che hanno recitato l’Annunciazione di Massimo Troisi e suonato brani di repertorio. L’evento è stato chiuso dal teatro, dalla trasposizione in chiave moderna della Divina Commedia di Dante. La scuola si fa portavoce di valori assoluti che veicola grazie ad un lavoro corale che coinvolge ed appassiona docenti, alunni, famiglie, istituzioni.
Il Sindaco di Cimitile, Avv. Filomena Balletta, intervenuta alla manifestazione, si è complimentata con i docenti, le famiglie e in particolare con i ragazzi che sono sempre pronti a recepire gli insegnamenti dei docenti e a crescere nella condivisione di valori assoluti quali la Pace e la Legalità. Il Sindaco inoltre ha ringraziato la Dirigente Scolastica dell’I. C. MERCOGLIANO GUADAGNI, la prof.ssa Pasqualina Nappi per l’impegno, la professionalità e la passione che hanno contraddistinto il suo operato in questi nove anni di permanenza presso l’Istituto Comprensivo di Cimitile.