di Felice Sorrentino
Dopo più di dieci anni di attesa, finalmente un nuovo progetto di riqualificazione dello stadio Peluso e dell’intera area circostante è stato portato ed approvato in Giunta dall’amministrazione comunale. Un finanziamento molto significativo, intorno ai 2,8 Milioni di euro, è stato garantito nel 2021 grazie al CIS Terra Dei Fuochi dell’allora Ministro per il Sud, Mara Carfagna.
Per discutere dei dettagli e dell’importanza di questo progetto, ho avuto il piacere di parlare con il Consigliere Giovanni Panagrosso, delegato allo sport dell’amministrazione Balletta.
Il progetto di intervento si concentra principalmente sulla rigenerazione del campo da calcio a 11, già esistente ma attualmente impraticabile. Questo campo diventerà il cuore del progetto, con una superficie in erba permeabile e una recinzione sportiva metallica che permetterà una visuale chiara e aperta da ogni angolazione.
Il piano prevede inoltre una serie di percorsi che collegano cinque diverse aree:
- L’area Playground, a Nord-Ovest del lotto, sarà dedicata ai bambini più piccoli, con spazi verdi attrezzati per il gioco.
- Gli spazi delle tribune, a Nord/Nord-Est del campo, saranno suddivisi in un’area di ingresso e un edificio dedicato alle tribune.
- L’area di servizio al campo da gioco, a sud del campo, sarà accessibile da tre distinti ingressi e servirà come zona di supporto per gli atleti e gli spettatori.
- Un’area per lo sport e il ristoro, situata ad Ovest dell’area di progetto, sarà realizzata tramite la rimodulazione dell’attuale area di parcheggio e la creazione di un ampio spazio verde.
- Infine, il parterre verde sarà destinato a ulteriori attività ricreative e di svago.
Questo progetto non solo mira a restituire dignità allo stadio e alla comunità sportiva locale, ma aspira anche a creare uno spazio inclusivo e confortevole per tutti i cittadini.
Il finanziamento ottenuto grazie al CIS “Terra dei Fuochi” rappresenta una grande opportunità per Cimitile, consentendo la realizzazione di un progetto ambizioso che avrà un impatto positivo sull’intera comunità. La squadra di calcio del Cimitile, motivo di grande vanto per il paese, potrà finalmente tornare a disputare le proprie gare casalinghe nel proprio territorio.
L’inizio dei lavori non può essere stabilito al momento, poiché è condizionato alla procedura di gara d’appalto, che verrà gestita direttamente dal C.U.C. Tuttavia, con il coinvolgimento e l’entusiasmo del presidente della squadra di calcio, Crescenzo Meo, sono certamente fiducioso che questo progetto prenderà vita presto, portando benefici tangibili a tutta la comunità di Cimitile.