Nell’ambito delle iniziative del Progetto d’Istituto, con particolare riferimento all’Ed. Civica e all’esercizio della Cittadinanza attiva, gli alunni delle classi seconde della SSI° dei plessi Guadagni – Gallo dell’I. C. MERCOGLIANO GUADAGNI di Cimitile hanno incontrato, nella splendida cornice delle Basiliche Paleocristiane e nella parrocchia di San Felice in Pincis, il Cap.Gerardo De Siena, Comandante della Compagnia Carabinieri di Nola, il Cap. Massimiliano Croce, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela dei Beni Culturali di Napoli.
L’iniziativa, prevista nell’ambito di uno dei tanti percorso progettuali afferenti al progetto d’Istituto, “Sosteni…amo” il territorio, coinvolge l’I. C. MERCOGLIANO GUADAGNI, diretto dalla Dirigente Pasqualina Nappi e la compagnia dei Carabinieri di Cimitile comandata dal Mar. Ca. Domenico Belloisi in un primo incontro sulla sensibilizzazione e tutela del patrimonio artistico – culturale e culminerà in un secondo momento, nel mese di Marzo, che prevede una conferenza – dibattito sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Il 17 Febbraio, i ragazzi sono stati accolti nelle Basiliche dal dott. Giuseppe Trinchese che, calatosi nel ruolo impeccabile di guida, ha trasmesso il suo amore per un complesso che rappresenta per Cimitile e per l’Ager Nolanus un bene dal valore inestimabile, non solo dal punto di vista architettonico ma anche dal punto di vista spirituale, quella stessa spiritualità che è stata trasmessa ai ragazzi da Don Giovanni De Riggi, parroco di Cimitile che li ha accolti con gioia e cordialità, spiegando loro il valore simbolico di alcuni alcuni reperti presenti nelle varie Basiliche.
La scuola si apre al territorio e collabora con le Istituzioni in percorsi di Ed.Civica funzionali a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale di tutti e di ciascuno, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri che sono alla base della Legalità.