«I treni cominciano ad avere preoccupanti guasti dovuti all’usura, data dal loro super impiego, per cui se non si pone immediatamente rimedio, avremo a breve una ulteriore diminuzione degli elettrotreni in circolazione, anche perché si registrano pericolose anomalie al sistema frenante, e questo più che preoccupare, dovrebbe allarmare un management troppo occupato in chissà quali altre faccende per poter pensare che questa è un’azienda di trasporto che deve garantire un servizio efficiente e non fare operazioni di facciata, ma azioni finalmente concrete». L’allarme è lanciato dal sindacato Orsa e preoccupata naturalmente il personale e l’utenza.
E ancora: «L’usura comporta anche un altro tipo di pericolo, quello della sicurezza dei viaggiatori trasportati, la rete ferroviaria è praticamente senza manutenzione, i vari problemi non vengono risolti, perché tale attività, tutta data in gestione ad una ditta esterna, non viene effettuata perché questa, vantando dei crediti, non intende riprendere a lavorare se non incassa quanto dovuto, per cui se qualche binario ha problemi, si interviene per tamponare “alla meglio” con il personale interno e poi si impone “sine die” un rallentamento ai treni sul posto in questione e si rimanda il problema a data da destinarsi scaricando, come al solito, inadempienze e incapacità gestionali sui lavoratori e sugli utenti».