Una sfilata colorata e chiassosa di 250 trattori ha invaso pacificamente questa mattina le strade di Pietrelcina, in provincia di Benevento. Così la Coldiretti della Campania ha voluto festeggiare la 69^ Giornata Regionale del Ringraziamento, portando nel paese natale di San Pio un enorme schieramento di mezzi agricoli. L’appuntamento si è aperto con la celebrazione della Santa Messa – nella chiesa del convento dei Frati Cappuccini – per ringraziare il Signore del raccolto. Ad officiare il rito è stato l’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca. Presenti 1.500 agricoltori provenienti dalle cinque province della Campania. Un’affluenza che ha costretto gli organizzatori ad allestire un maxischermo in piazzetta Maria Pyle per consentire a tutti di partecipare alla celebrazione.
Il rito sacro è stato seguito, come da tradizione, dal corteo delle macchine agricole, benedette una ad una da monsignor Accrocca. Una lunghissima fila di trattori, che ha ripercorso le strade della cittadina sannita. La Giornata del Ringraziamento è nata nel 1951 per sottolineare l’ispirazione di Coldiretti alla dottrina sociale cristiana e per festeggiare la fine dell’annata agraria, il “capodanno contadino”. L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio del Comune di Pietrelcina. In piazzetta Maria Pyle è stata allestita una rappresentanza dei prodotti agroalimentari regionali con Campagna Amica.
Il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, ha voluto donare al presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello, una riproduzione dell’atto di nascita di padre Pio, al secolo Francesco Forgione. Un gesto di attenzione e riconoscimento per il grande impegno di Coldiretti per lo sviluppo e la tutela dell’agricoltura e degli agricoltori.
Alla manifestazione hanno partecipato il direttore di Coldiretti Campania, Avellino e Napoli Salvatore Loffreda, il presidente di Coldiretti Avellino Francesco Acampora, il direttore di Coldiretti Benevento Gerardo Dell’Orto, il presidente di Coldiretti Caserta Manuel Lombardi e il direttore Giuseppe Miselli, il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo e il direttore Vincenzo Tropiano.