Il Comune di Comiziano, ha partecipato al progetto Erasmus+, in particolare all’Azione KA1 dal titolo “Internationalitation of Vocational Training”, codice di approvazione 2015-1-ES01-KA102-014722, finanziato dalla Commissione Europea ed approvato dal SEPIE (Servicio Español para la Internacionalización de la Educación).
Nello specifico l’azione KA1 ha previsto la mobilità transnazionale di 23 discenti che sono venuti in Italia per realizzare un periodo di formazione presso la casa comunale di Comiziano ed hanno affiancato il personale del Comune per portare a termine parte delle attività pratiche che gli istituti professionali spagnoli prevedono al termine del ciclo di studi. Il Sindaco di Comiziano, dott. Paolino Napolitano, insieme con la giunta ed il segretario comunale dott. Mario Ambrosanio, sono stati entusiasti di aver accolto 4 giovani studenti spagnoli in materia amministrativa dal 01/03/2016 al 30/03/2016. Oltre al comune di Comiziano hanno partecipato al progetto anche il Comune di San Vitaliano, il Liceo C. Colombo di Marigliano e altre realtà imprenditoriali presenti nei comuni di San Vitaliano e Marigliano. Tutto il progetto è stato coordinato in loco dalla Noesi Evolution s.r.l. Unipersonale che, sita in San Vitaliano, opera nel settore della formazione professionale. Una prima esperienza, questa, realizzata nel nostro territorio che ci proietta in ambito europeo anche come attori della formazione dei giovani studenti che grazie ai bandi Erasmus+ possono implementare le proprie esperienze lavorative confrontandosi con il mondo del lavoro di altre nazioni.
Il Comune di Comiziano ha aperto all’Europa grazie alla lungimiranza del proprio Sindaco e della fattiva squadra che lo circonda.