Alla presenza di una vasta platea, l’8 maggio a Palazzo Paolo V, si è svolta la Competizione Territoriale JA Junior achievement Italia a cui hanno partecipato 10 studenti del Liceo Scientifico Galilei-Vetrone di Benevento.
La Competizione Regionale JA è la tappa intermedia del programma didattico Impresa in Azione, promosso da Junior Achievement Italia, la prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, la 5a ONG al mondo, candidata al Nobel per la Pace 2024. Tappa fondamentale per accedere ai Campionati Nazionali dell’Imprenditorialità che Junior Achievement Italia organizza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e che coinvolgeranno diversi player dal mondo dell’educazione imprenditoriale il 23 e 24 maggio a Parma.
È stata una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e stand fieristici tra gli studenti imprenditivi di tutta la Regione Campania e non solo.
Quando la passione e l’impegno sono grandi si superano anche le distanze: gli studenti del Galilei si sono infatti collegati da Malta, dove erano in viaggio di istruzione, per presentare le loro mini-imprese Re- Butt e CustomLHub.
Il team di Re-Butt composto da Emanuele Crafa, Gabriele Colantuoni, Kevin Bruno, Giorgia Gugliemucci e Melissa Petriella della 5E del Liceo Scientifico Informatico si sono classificati al secondo posto ed hanno ottenuto il Premio speciale ASIA, che conferma il supporto al progetto nell’ottica della realizzazione, posizionamento e manutenzione dell’infrastruttura del progetto d’impresa.
Il team di CustomLHub composto da Alessandro Zucchini, Emanuela Benenati, Vincenzo De Rosa, Angela Frattolillo e Rocco Carbone il Premio speciale Comune di Benevento per la capacità di creare occupazione nel Sannio.
Entrambi i team hanno suscitato l’interesse di Federica Tortora di Intesa San Paolo che li incontrerà nel prossimo settembre.