Oggi 11 agosto ricorre il 150° anniversario della costituzione del Comune di Saviano con l’aggregazione di quelli di Sirico e Sant’Erasmo. Il Sindaco Sommese: “preservare e valorizzare il patrimonio di storia e tradizioni delle Comunità”. Da settembre e fino a dicembre le manifestazioni celebrative
Ricorre oggi, 11 agosto 2017, il 150° anniversario della costituzione del Comune di Saviano con l’aggregazione di quelli di Sirico e Sant’Erasmo. Con R.D. 3869 dell’11 agosto 1867, Vittorio Emanuele II°, Re d’Italia, viste le deliberazioni “emesse dai Consigli comunali di Sirico,Sant’Erasmo e Saviano, nelle adunanze 10 marzo e 12 luglio 1866 e 4 gennaio 1867, nonchè quella del Consiglio provinciale di Terra di Lavoro, in data 31 gennaio 1867”, decretò la soppressione dei Comuni di Sirico e Sant’Erasmo con l’aggregazione a quello di Saviano e la conseguente costituzione del novello Consiglio comunale di Saviano.
In occasione della ricorrenza, il Sindaco Carmine Sommese rivolge un indirizzo di saluto all’intera comunità “onesta e laboriosa, dedita ai valori della famiglia e del lavoro, della tutela del proprio patrimonio storico e culturale, nonchè del territorio, e che con dedizione ed impegno ha contribuito al miglioramento delle condizioni economiche e sociali e allo sviluppo sociale ed economico della città” e auspica “sempre e maggiori attività finalizzate a preservare e valorizzare il patrimonio di storia e tradizioni delle tre Comunità da 150 anni unite“
Le manifestazioni celebrative si terranno a partire dal prossimo mese di settembre e fino a dicembre.