Clima di festa a Summonte! E’ nata una forte sinergia tra il comune di Summonte e l’associazione Live your life Av, che in pochi mesi già ha portato i primi frutti: giovedì 1 giugno Summonte sarà teatro di un evento che vedrà molti giovani irpini protagonisti: la “Caccia al Tesoro 2.0” Live your Life.
Si parte alle 15.00 da Piazza Alessio De Vito (Summonte) con la Caccia al Tesoro, a seguire, dalle ore 20.00 l’esibizione di Ghemon, Stefano Nappa ed altri artisti emergenti irpini.
I giovani di Live your life, figli del progetto Net del Sert di Avellino, dopo il successo della prima edizione della Caccia al Tesoro al centro storico di Avellino, hanno pensato di riproporre l’iniziativa scegliendo di valorizzare un’altra area del nostro territorio. La seconda edizione è stata promossa nuovamente dall’associazione “Live your life” , eccezionalmente affiancata dalla Onlus “UBecomeU” della Dott. Mariella Tomasetti.
Nel direttivo organizzativo preziose le collaborazioni da parte del Comune di Summonte, che ha partecipato attivamente e ha accettato di essere sede per l’evento di quest’anno, del Ristorante “Il Trifolaio” e del “Parco Avventura Montevergine”.
“Abbiamo esteso le nostre collaborazioni non soltanto alle imprese e alle istituzioni del comune avellinese– racconta Annamaria Acerra, delegata di LyL per la Caccia al tesoro – ma le abbiamo ampliate al comune di Summonte, al fine di creare una maggiore sinergia tra i giovani di Avellino e della provincia avellinese, mossi anche dal successo riscontrato in passato con una scelta analoga per l’Holi Festival, lo scorso 3 settembre, svoltosi presso il comune di Ospedaletto. Particolarmente intenso è stato il dialogo con il vicesindaco di Summonte Giancarlo Maccario, che ci ha sostenuto da subito.
L’idea è quella di creare una rete sempre più vasta di conoscenze e collaborazioni, per migliorare la qualità dei nostri eventi e valorizzare sia i talenti dei giovani di Avellino e dintorni, sia i bellissimi luoghi della nostra provincia”.
Le iniziative proposte hanno diversi obiettivi sociali e culturali: si punta a promuovere la conoscenza del territorio irpino tra i più giovani, guidandoli alla riscoperta del propri territorio, delle risorse locali e dei sapori tipici.
Alcune prove della caccia al tesoro saranno infatti incentrate proprio sulla gastronomia irpina, grazie alla collaborazione del Ristorante Il Trifolaio e dell’associazione “Sagra della Castagna Summonte”.
Anche le domande della Caccia al Tesoro saranno pertinenti ad attività svolte al Net durante l’anno.
Come per la prima edizione, la data scelta non è casuale ma è prossima alla festa della Repubblica: ci sanno, dunque, domande relative alla nostra Costituzione basate sul percorso di approfondimento svolto dai ragazzi del Net sulle orme della scuola di Barbiana di don Milani, che aveva particolarmente a cuore la Costituzione.
Alcune domande verteranno sul tema guida sicura, riferendosi all’aspetto legislativo della lotta alle dipendenze patologiche:
I membri del Net e di LyL hanno svolto,infatti, un percorso di formazione su come far prevenzione tra adolescenti, secondo il metodo peer to peer,a cura del Dott. Lorenzo Savignano e della Dott. Mariella Tomasetti.
In seguito al laboratorio svolto con Legambiente nel mese di aprile, presso la sede del N.E.T., sono state inserite anche domande relative all’ecologia, per sensibilizzare i ragazzi alla salvaguardia del mondo e della propria terra ed educarli ad una corretta relazione con la natura.
Altra collaborazione è con il Parco Avventura di Montevergine, per coinvolgere le imprese locali che stanno crescendo e per spronare i giovani a preferire attività all’aperto, essendo il parco immerso nel verde del paesaggio irpino e costruito nel rispetto della natura circostante.
Saranno inseriti quesiti e minigiochi che faranno percepire il valore reale dello Sport: la Caccia al tesoro è stata pensata in squadre proprio per sottolineare la necessità delle relazioni ed evidenziare l’importanza dello sport come metodo di aggregazione.
Con la collaborazione dell’associazione “Universitas Campaniae” andremo a sviluppare quesiti che si avvicinano a quelli posti durante i test d’ingresso universitari, improntati sulla logica Cambridge, per permettere ai ragazzi di approcciarsi in maniera più serena a quelli che sono le domande che dovranno affrontare nel loro futuro universitario.
Nella fase finale, prima degli indovinelli che condurranno alla scoperta del tesoro, due gruppi folk nostrani,”I Locomotive” e “Hyrpiniacoustic,” accompagneranno la prova Sarabanda, improntata sul riconoscimento di brani musicali, per non trascurare il valore della musica nella vita dei ragazzi.
Al termine della Caccia al tesoro, la sera, si continua con un’esibizione dj set: GHEMON come special guest, accompagnato da Stefano Nappa e una warm up ricca di giovani rapper irpini, tra cui ArK, T Rabbia, Asso, BigMama.
La giornata avrà come fulcro il divertimento sano ed il protagonismo giovanile.
“Per fare prevenzione – conclude Paolo Colucci di Live your life – bisogna rilanciare i talenti dei giovani, far sperimentare che sporcarsi le mani attraverso esperienze come questa,con gli amici, permette di creare relazioni reali e di scoprire una necessità di vita che è molto più interessante dello sballo con sostanze stupefacenti o alcolici. Non c’è cosa più bella di sentirsi amati ed essere attori della propria vita.
Per maggiori contatti e info sulla caccia al tesoro 2.0 potete contattare la pagina FB di “Live your Life” oppure scrivere una mail a liveyourlife.avellino@gmail.com