Prosegue con successo “Comuni in comune”, il progetto di marketing territoriale che unisce le Amministrazioni locali attorno al concetto di autopromozione del territorio. Si è appena conclusa la prima estate in cui il progetto ha messo in atto la strategia esecutiva conla quale i comuni aderenti hanno promosso i propri eventi e le proprie eccellenze su tutto il territorio irpinoed oltre.
Tra i primi a credere nell’iniziativa il Sindaco di Candida Fausto Picone,che definisce “Comuni in comune” un progetto “interessante per il territorio e per gli Enti Locali, con ricadute certamente positive specie in un momento di grave crisi per i piccoli comuni”. Storia, cultura, tradizioneed eccellenze enogastronomiche promossi tramite affissioni gratuite, “con uno slancio– aggiunge Picone –per Candida, come per tutti i comuni coinvolti, per ottenere una maggiore visibilità. Un elemento di primaria importanza nella logica di marketing territoriale odierna”.
Proprio Candida ospiterà a breve la Festa della Vendemmia, che si terrà il 24 e 25 settembre prossimi e che viene promossa in questi giorni, come da prassi per i comuni associati, in forma totalmente gratuita tramite affissioni su maxiposter. “Una modalità promozionale utilissima, che va ad integrarsi alle iniziative legate al PSR 2007-2013, che abbiamo ben sfruttato, e che arriva in un’importante fase programmatica per posizionarsi bene nella prossima agenda 2014-2020. La Festa della Vendemmia conclude un programma durato tutta l’estate – aggiunge Picone – che ha mostrato il centro storico del paese ammodernato e con diverse progettualità che abbiamo intenzione di attuare a breve, come la riqualificazione dello storico Palazzo Filangieri, che diventerà un importante resort”. Anche quest’ultima iniziativa, ovviamente, pronta ad essere promossa con grande visibilità e costi azzerati attraverso la rete di “Comuni in comune”.