Montevergine, 19 maggio 2024 – Si è concluso oggi il Giubileo Mariano di Montevergine, evento di grande rilevanza religiosa che ha celebrato il nono centenario della fondazione del Santuario di Montevergine. La cerimonia di chiusura ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, e di un folto pubblico di fedeli.
Le celebrazioni del Giubileo, iniziate lo scorso 28 maggio con una solenne cerimonia presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, hanno visto una serie di eventi e manifestazioni religiose e culturali che hanno coinvolto la comunità locale e numerosi pellegrini provenienti da varie parti del mondo.
La cerimonia odierna di chiusura ha avuto come ospite d’onore il Cardinale Arrigo Miglio, inviato speciale di Papa Francesco, che ha presieduto la Messa solenne. Nel suo discorso, il Cardinale Miglio ha sottolineato l’importanza storica e spirituale del Santuario di Montevergine, luogo di devozione e pellegrinaggio da secoli, e ha invitato i fedeli a continuare a trovare ispirazione e forza nella fede mariana.
A garantire la sicurezza durante le celebrazioni è stato attivato un imponente dispositivo composto dalle diverse forze dell’ordine, dai volontari e da un presidio dei Vigili del Fuoco. La presenza delle autorità, tra cui una delegazione del Comando dei Vigili del Fuoco alla cerimonia religiosa, ha assicurato un sereno svolgimento degli eventi.
Il Giubileo Mariano di Montevergine ha rappresentato un momento di profonda spiritualità e condivisione per la comunità, rafforzando il legame tra i fedeli e il Santuario, simbolo di fede e devozione. Con la chiusura delle celebrazioni, il Santuario si prepara a continuare la sua missione di accoglienza e preghiera, proiettandosi verso nuovi secoli di storia.