Concorso Docenti a Dicembre 2015: cosa bisogna sapere

Concorso Docenti a Dicembre 2015: cosa bisogna sapere

Novità importanti in arrivo per il maxi concorso per Insegnanti, che metterà ben 63.700 posti di lavoro nella scuola in palio.

Il bando per Docenti uscirà a Dicembre 2015 e sarà riservato a soli candidati abilitati, che potranno concorrere per l’assegnazione delle cattedre. Nel frattempo è partita la fase C del Piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola, con l’immissione in ruolo dei primi 49mila Insegnanti.

AGGIORNAMENTO – IMMISSIONI IN RUOLO FASE C

Lo scorso 10 novembre, così come comunicato attraverso un apposito avviso del MIUR pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.86 del 6 novembre 2015, sono state inviate ben 48.794 proposte di assunzione a tempo indeterminato ad altrettanti Docenti, nell’ambito della cosiddetta fase C del Piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola, relativa al nuovo organico del potenziamento. Il programma prevede, infatti, l’assegnazione, in media, di 6 / 7 Insegnanti in più per ciascun istituto scolastico, che saranno impiegati per allargare l’offerta formativa, potenziare l’inclusione scolastica, contrastare la dispersione e aprire maggiormente le scuole al territorio.

I 48.794 posti di lavoro a tempo indeterminato per Docenti fase C saranno così articolati: 18.000 per la scuola primaria, e i rimanenti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, di cui 7.500 in area socio economica, 8.000 in area artistica e musicale, 5.000 in area linguistica, più di 4.600 in area scientifica, 2.000 in area umanistica, oltre 2.000 in area motoria e 1.500 in area laboratoriale.

I Docenti che hanno ricevuto comunicazione dal MIUR relativa all’assunzione per la fase C della Buona Scuola hanno tempo fino alle ore 15.59 del 20 novembre 2015 per accettare la proposta contrattuale. Come accettare? Gli Insegnanti interessati devono utilizzare le apposite funzioni disponibili sul portale Istanze Online del MIUR.

NUOVO CONCORSO DOCENTI

La notizia è uscita sul quotidiano Il Sole 24 Ore che, in un recente articolo, ha fatto il punto della situazione relativa al concorso per Docenti in arrivo, per l’assegnazione di ben 63.700 cattedre nel triennio 2016 – 2018. Sembra, infatti, che il MIUR abbia inviato formale richiesta di autorizzazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze per aprire i bandi pubblici per gli Insegnanti abilitati da assumere nei prossimi 3 anni.

L’iniziativa rientra nella Buona Scuola, il Piano di riforma scolastica del Governo, che prevede anche altre misure, tra cui oltre 30mila stabilizzazioni di precari delle Graduatorie ad esaurimento, che non sono rientrati in quelle effettuate quest’anno. Stando, ancora, a quanto riportato dal quotidiano, il bando effettivo uscirà entro fine novembre, anche perchè occorre attendere l’ordinanza sulle commissioni d’esame, i Decreti ministeriali sui titoli ammessi, le prove e il comitato scientifico, tutti attesi per fine mese, pertanto il concorsone per Docenti si aprirà a Dicembre 2015.

POSTI DISPONIBILI

Il Sole 24 Ore anticipa anche come saranno distribuite le cattedre a concorso per il 2016 – 2018. A quanto sembra i 63.700 posti di lavoro per Docenti previsti saranno così suddivisi:
– n. 6.800 per la scuola dell’infanzia;
– n. 15.900 per la scuola primaria;
– n. 13.800 per la scuola media;
– n. 16.300 per la scuola secondaria di secondo grado;
– n. 10.900 c.ca per gli Insegnanti di sostegno e per stabilizzare i Docenti della fase C delle stabilizzazioni prevista dalla legge 107.

Stando a quanto riportato in una recente nota pubblicata dal MIUR, considerando anche i 49mila posti di lavoro per Insegnanti precari che saranno stabilizzati nel prossimo triennio, e la copertura a regime dei posti vacanti e disponibili, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha previsto, in tutto, ben 180mila assunzioni nella scuola. “Entro il 2018, con il piano straordinario di assunzioni e poi attraverso il concorso e con la copertura a regime dei posti vacanti e disponibili – ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini – avremo assunto complessivamente oltre 180.000 persone”.

CHI PUO PARTECIPARE?

Il nuovo concorso MIUR per Insegnanti sarà riservato ai soli Docenti con abilitazione all’insegnamento, quindi anche a coloro che hanno conseguito il TFA – Tirocinio Formativo Attivo e i PAS – Percorsi Abilitanti Speciali.

NOVITA’ IN ARRIVO

Sembra che il MIUR stia pensando di introdurre dei cambiamenti, rispetto alle precedenti selezioni, relativi alle prove d’esame per il maxi concorso scuola. In particolare, potrebbe essere abolita la prova preselettiva per accedere alle cattedre nelle scuole medie e superiori, a favore di una prova scritta informatizzata e di una prova orale mediante simulazione di una lezione. La preselezione rimarrebbe, invece, per le scuole d’infanzia e primaria, e, per quest’ultima, potrebbe essere richiesta una conoscenza almeno minima della lingua inglese.

Con il nuovo bando potrebbero fare il loro ingresso anche le nuove classi di concorso, il cui schema di regolamento dev’essere sottoposto al Parlamento e al Consiglio dei Ministri, che, stando a quanto preventivato, dovrebbero ridursi a circa 100 dalle 168 attuali.