Sostenibilità, qualità, innovazione: sono i tre elementi sui quali si fondano gli obiettivi strategici della nascente Rete di Imprese Alta Irpina – Rete Turistica. E’ stato firmato a Lioni il preliminare di contratto di rete tra 8 aziende.
Lo scopo è quello di far crescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività nonché la qualità dei servizi offerti sul mercato delle aziende partecipanti alla rete. Si punta allo sviluppo di progetti di rete aventi ad oggetto “la promozione della nascita di un sistema territoriale che organizzi le attività economiche, i beni materiali ed immateriali e le risorse naturali ed umane, con l’obiettivo di creare una “Nuova destinazione turistica“, fortemente orientata al mercato ed idonea a stabilizzare la domanda attraverso la destagionalizzazione dei flussi ed a valorizzare le potenzialità del territorio”.
Per tale ragione le imprese aderenti hanno inteso che l’accrescimento della propria capacità competitiva nel mercato turistico debba passare attraverso il rafforzamento – e per certi versi la costruzione – di una proposta organica, altamente qualificata, strutturata, flessibile e innovativa della realtà territoriale all’interno della quale operano, individuando come proprio obiettivo principale quello di definire un prodotto e una destinazione turistica unitariamente percepibile dal mercato e nel mercato;