Il Presepe vivente di Gesualdo si appresta, quest’anno, ad ampliare l’offerta culturale e turistica. Promotori del rinnovato fermento i giovani dell’associazione Astrea, da sempre impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale e nell’attivazione di virtuosi percorsi di socialità. Venerdì 19 ottobre, alle 18.00, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018.
L’appuntamento è a Gesualdo, nella sala consiliare che si affaccia su piazza Neviera. Interverranno il presidente di Astrea Pasqualino D’Onofrio, il sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri e Padre Enzo Gaudio, parroco della comunità. Durante la conferenza saranno illustrate le novità relative alla manifestazione che rievoca la nascita di Gesù nel suggestivo centro storico del paese. Sono circa oltre 200 i figuranti che, ogni anno, animano il Presepe, accompagnando i visitatori in un viaggio attraverso gli antichi mestieri e scene di vita quotidiana di una sana comunità contadina.
Virtuoso esempio di sinergia tra soggetti pubblici e privati, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Gesualdo, della Parrocchia “Santi Nicola di Bari e Antonino Martire”, dell’associazione “Cavalieri Verde Irpinia” e della Pubblica Assistenza di Gesualdo –ANPAS.