“E’ stato motivo di orgoglio per tutta l’Istituzione consegnare a 12 militari dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, che si sono distinti particolarmente nel contrasto alla criminalità o nel prestare soccorso alla popolazione civile, il “Premio Nassiriya” della Regione Campania”. Lo afferma la presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio che questa mattina ha partecipato, assieme al capogruppo di “De Luca Presidente in Rete”, il generale Carmine De Pascale, alla cerimonia di consegna del Premio presso la sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale.
“E’ stato emozionante consegnare i riconoscimenti alla presenza dei familiari delle tre vittime campane dell’attentato di Nassiriya (Alfonso Trincone, Giuseppe Coletta e Pietro Petrucci), che in nome della libertà hanno pagato un prezzo altissimo per servire lo Stato”, continua la presidente D’Amelio.
Nel 2003 la Giunta Bassolino aveva istituito una borsa di studio, rivolta ai migliori classificati della Scuola Allievi Carabinieri “Francesco Pepicelli” di Benevento, la cui erogazione era stata sospesa in seguito alla chiusura della Scuola. “Con la legge 12/2015 approvata in questa legislatura è stato istituito il Premio Nassiriya – conclude la presidente. – Grazie all’iniziativa legislativa del generale De Pascale, utilizzando risorse già allocate, onoriamo la memoria dei Caduti e leghiamo il loro estremo sacrificio all’impegno quotidiano di chi opera e si distingue all’interno delle Forze Armate”.
Questi i nomi dei premiati segnalati dai loro Comandi: Andrea Fusco, Gennaro Barbato, Giosuele Autiero, Emanuele Ponzo, Salvatore Becchimanzi, Alessandro Manna, Antonio Carrozzino, Michele Caputo, Mario Iorio, Giacomo Fraioli, Fracesco Salcumi e Luigi Christian Improta.