Il console Onorario della Federazione Russa in Campania, Vincenzo Schiavo ed il parroco della chiesa ortodossa di Napoli, padre Mikhail Povaliaev, lo scorso 10 Febbraio si sono riuniti presso il complesso monumentale del cimitero di Poggioreale, a Napoli, nell’area dedicata ai cittadini russi seppelliti a Napoli, per onorare “Il giorno del diplomatico”, commemorazione dei diplomatici russi morti lontano dalla madre patria.
Presenti alla commemorazione anche alcune delle associazioni culturali (Rus, Parus e Aurora) che rappresentano la numerosa comunità russofona campana. L’intento è quello di lanciare una raccolta fondi per restaurare l’area del cimitero di Napoli che ospita gli ex diplomatici russi.
“Il giorno del diplomatico” si celebra nella Federazione Russa dal 2002. La data, il 10 febbraio, è legata alla più antica menzione del Posol’sky Prikaz (Ufficio degli ambasciatori), il primo dicastero per gli affari esteri russo fondato nel 1549.
«Ancora una volta l’ufficio consolare di Napoli – ha detto Vincenzo Schiavo – si è impegnato in una iniziativa importante volta sia a onorare la folta comunità russofona presente in Campania ma anche a rinforzare i già ottimi rapporti tra la nostra regione e la Federazione Russa» .
Al termine della funzione, il console Vincenzo Schiavo ha deposto dei fiori sulla tomba dell’illustre console dell’impero russo Alexander Baturin, morto a Napoli nel 1903, annunciando una raccolta fondi finalizzata al restauro dell’area del cimitero monumentale di Napoli che ospita gli ex diplomatici russi, che avverrà di concerto con le associazioni di cittadini russi che vivono sul nostro territorio.
Federica Guerriero