Un successo che ha radici molto profonde, molto lontane. Radici organizzate, meditate e studiate quelle della compagnia teatrale TalentoZero che nasce nel nel 2004 a Contrada Un idioma che trova ragione fondante ed ancora oggi determinante , nel bisogno di avere spazi dove potersi confrontare, poter valorizzare il talento e l’individualità della persona, dare la possibilità a chiunque di esprimersi nelle forme in cui meglio crede. Un gruppo che intende il teatro non come l’unica priorità della stessa compagnia, ma un’ attenzione a 360 gradi rivolta anche ad altre attività di ordine sociale e culturale. Il “progetto” “TALENTOZERO” è volto soprattutto a valorizzare il talento innato dei giovani, già impegnati da anni nel campo associazionistico e teatrale. Miriadi sono ormai gli spettacoli messi in scena in questi anni: Eduardo De Filippo, Vincenzo Salemme, Oreste De Santis. Sono questi alcuni degli autori rappresentati, passando dalla commedia classica, drammatica, a quella più di stile cabarettistico.
Ed ancora adesso, che dopo anni, questa bella ed importante realtà teatrale irpina è sempre presente come ospite in spettacoli di rassegne provinciali e regionali: ultimi in ordine temporale sono stati quelli di Forino alla Rassegna Teatrale “Proscenio” di sabato 11 Marzo e quello di Montoro al Festival Regionale di Teatro Amatoriale di domenica 19 Marzo dove in entrambi i casi è stato presentato il ” Matrimonio Mancato” 2 atti di Stefania di Ruvo e messo in scena da Maria Sabina D’Argenio, Giulia Laudati, Carmela Melillo, Alice De Rita, Federico Iannaccone, Miriam Mori, Agata Grimaldi, Daniela Ricciardelli, Roberta Di Giacomo. Regia di Amelia Urciuolo e Michele Urciuolo, Aiuto regia Elvira Cerullo e Carmen Iannaccone.
Scenografia Gaetano Nicolino. Ultima in questa entusiasmante triade sarà presentata a Contrada sempre con gli stessi interpreti, Domenica 26 marzo con ” Nessuno mi può Giudicare”. Cosa dire , Ad Majora e Complimenti agli artisti di Talento Zero.
Daniele Biondi