Nella suggestiva stazione termale di Vulpacchio Contursi (SA), un’oasi ambientale e paesaggistica che si estende su un parco di ben 10 ettari fino alle sponde del fiume Sele, si è svolto un convegno di altissimo valore scientifico dal titolo “Fangobalneoterapia: Salute e Benessere. Flebopatie e Malattie Vascolari. Vasculopatie Periferiche.”
Gli interventi, di ottimo livello, con relazioni che hanno catturato l’attenzione della platea, hanno dimostrato in maniera inequivocabile l’efficacia reale della terapia termale, nota e applicata fin dai tempi degli Egizi, dei Greci e dei Romani, che conoscevano i benefici delle acque termali. Ippocrate di Cos, padre della medicina, su cui noi medici giuriamo, fu tra i primi a esaltare le caratteristiche e le qualità delle diverse acque, come si evince dal primo trattato di medicina, il “Corpus Hippocraticum”: “Non è possibile che un’acqua assomigli a un’altra; alcune sono dolci, altre salate ed astringenti, altre ancora derivano da sorgenti calde”. Nel suo trattato “Dell’aria, delle acque e dei luoghi”, Ippocrate descrive le diverse caratteristiche delle acque secondo le componenti organolettiche e mette in correlazione i vapori delle sorgenti calde con gli effetti positivi che queste potevano avere su alcune malattie. Egli è stato il precursore del termalismo come disciplina medica curativa.
Dobbiamo sfatare il luogo comune che alle terme vadano solo le persone della terza età. La medicina termale è preventiva e curativa per tutte le età: bambini, giovani, adulti, e se ben conosciuta, adottata e applicata, ridurrebbe i costi della sanità e l’uso eccessivo di farmaci. Ippocrate docet. Hua Tuo docet. Hahnemann docet.
Sono intervenuti:
- Dott. Tullio Demetrio Sica, Amministratore Unico Terme di Vulpacchio
- Dott. Pasquale Russo, Direttore Sanitario Terme Vulpacchio
- Dott.ssa Anna Maria Nobile, Responsabile Prevenzione Collettiva Distretto Eboli-Battipaglia
- Dott. Germano Perito, Direttore Amministrativo ASL Salerno
- Dott. Vincenzo Capuano, Specialista in Cardiologia
- Dott.ssa Patrizia Amato, Specialista in Reumatologia
- Prof. Francesco S. Schilliro’, Servizio Radioprotezione Medica Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Dott. Antonio Ciampa, Centro Emostasi AORN S.C. Moscati Avellino
- Dott.ssa Chiara Gagliardi, Specialista in Patologia e Biochimica Clinica
Promotore dell’evento di levatura nazionale è stato Paolino Trunfio. Il Dott. Filomeno Caruso ha svolto il ruolo di direttore scientifico, relatore e moderatore. Il prossimo appuntamento sarà nel Baianese per diffondere e informare sull’importanza della medicina termale. (Lucia Carullo)