Grande avvenimento per il Pd del Baianese. Il Coordinamento Pd area democratica del Baianese si riunisce e si istituzionalizza nell’assemblea pubblica del 16 dicembre a Mugnano del Cardinale.
Dal settembre 2016 è attivo sulla scena politica del Baianese un gruppo di tesserati Pd di tutti i sei comuni del Baianese; riuniti per sostenere il referendum costituzionale del dicembre 2016, sono poi andati avanti negli incontri di partito e nelle manifestazioni promosse, con un obiettivo dichiarato: spingere per un’azione sempre più sinergica tra i tesserati Pd, proporre un coordinamento tra gli stessi, e giungere al Circolo Territoriale unico del baianese. Ma il progetto politico più ambizioso e caratterizzante del Coordinamento è la scelta di operare per giungere alla Municipalità unica del Baianese. Tale progetto è già stato presentato nel convegno Pd del 10 settembre 2017, sia agli onorevoli del partito, sia agli amministratori del partito nei vari consigli comunali, sia ai semplici tesserati. Riunire i 6 comuni del baianese in una unica municipalità è, a parere largamente condiviso dalle forze politiche e sociali, una strada obbligata per il futuro del territorio e sembra essere una scelta ormai matura tra i concittadini e tra i politici, e tale è l’obiettivo politico del Coordinamento Pd area democratica del Baianese.
La partecipazione all’assemblea del Coordinamento è aperta alla partecipazione anche dei non tesserati, o simpatizzanti, animati da grande senso civico e disposti a sostenere tale progetto.