Destreggiandosi tra i numerosi eventi che hanno avuto luogo nei giorni del Festival, Venerdì 24 Marzo, la nostra corrispondente di BassaIrpinia, Beatrice Donatella Gigli A. ha preso parte alla diretta de la Zanzara Radio 24 con David Parenzo, da Cortina per Cortinametraggio. Ospiti della trasmissione sono stati Maria Grazia Cucinotta, Paolo Genovese, Calcutta e Mauro Corona.
Dietro ogni grande impresa c’è sempre una grande squadra. Attraverso la loro passione e il loro duro lavoro, questi eroi ne permettono la riuscita. A seguire i premi a loro dedicati nella XII edizione del Festival:
CORTI COMEDY 2017 – direttore artistico VINCENZO SCUCCIMARRA
Premio Miglior Regia – Comune di Pietrasanta: LA NOTTE DEL PROFESSORE di Giovanni Battista Origo
Premio Miglior Regia – CSC Lab LA NOTTE DEL PROFESSORE di Giovanni Battista Origo
Premio Miglior Attore – Très Chic a RICCARDO DE FILIPPIS per la NOTTE DEL PROFESSORE
Premio Miglior Attrice – Très Chic a VANESSA SCALERA per PAZZO E BELLA di Marcello Di Noto
Premio Bayer: PILLOLE DI SCIENZA di Alessio Lauria, Francesco Lettieri
Premio al “Corto più comedy” – Pasticceria Fraccaro: BUFFET di de Santis/d’Ambrosi
Premio Migliori Dialoghi – Cinemaitaliano.info: AL POSTO SUO di Alessandro Sampaoli
Premio Rai Cinema Channel: AL POSTO SUO di Alessandro Sampaoli
Premio Luxury In Cortina: SCOTOMA di Francesco Giuseppe Fasano
Premio Cortinametraggio Junior Miglior Soggetto: AMIRA di Luca Lepone
Premio Miglior Colonna Sonora – Universal Music Publishing Group: AMIRA di Luca Lepone. Il premio consiste nell’opportunità offerta al regista vincitore di editare con Universal Music Publishing la colonna sonora del suo prossimo cortometraggio. Da sottolineare la votazione unanime per AMIRA, apprezzato per fotografia e montaggio e per il messaggio universale.
Premio Del Pubblico – Caseificio Marovelli: LA NOTTE DEL PROFESSORE di Giovanni Battista Origo
MENZIONE SPECIALE per PAZZO & BELLA di Marcello Di Noto
VIDEOCLIP – direttore artistico COSIMO ALEMÁ
MENZIONE SPECIALE per Martina Pastori di WILY WILY con la seguente motivazione “Per la raffinatezza della messa in scena, per l’equilibrio geometrico tra visione e narrazione. Il tutto nell’armonia dell’uso del grandangolo, del rallenty e del colore.”
PREMI SPECIALI
Premio MigrArti a FARIBORZ KAMKARI per il corto IL PRIMO IMPIEGO: si tratta di un riconoscimento di CORTINAMETRAGGIO 2017 che si è candidata alla Direzione Generale Cinema del MIBACT come Festival Ospitante della cerimonia di premiazione per la Miglior Sceneggiatura “Generazione 2” (G2) come previsto dal Bando MigrArti 2017.
Premio Talento emergente – MARIA ROVERAN
Premio contest Pensiero in Corto a GUENDAL
Premio CSC a IL REGNO di Francesco Fanuele
Premio Lenovo Yoga Book a PAOLA RAMELLA per il corto animato TRIESTE SOGNA
Il Festival viene chiuso in bellezza dalla serata speciale dedicata agli attori Lino Banfi e Eleonora Giorgi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici insieme con Cortinametraggio per festeggiare un compleanno importante: i primi 70 anni del SNGCI e dei Nastri d’Argento. I due attori hanno ricevuto un doppio premio e si sono raccontati durante il talk condotto dalla Presidente dell’Associazione Laura Delli Colli di fronte al pubblico di Cortina.
Conclude la serata una cena di gala offerta della Galleria d’Arte Contini presso il Grand Hotel Savoia che ha ospitato la manifestazione per tutta la settimana.
Beatrice Donatella Gigli A.