Tutti noi abbiamo una bella confezione di uova in casa, così come molti di noi hanno sempre pensato che non bisognava consumarne più di tre a settimana.
L’uovo infatti è sempre stato catalogato come uno di quegli alimenti da assumere con moderazione.
Recenti ed importanti ricerche smentiscono però queste tesi consolidate.
Cosa contengono le uova? Vitamine A,D ed E, riboflavina ed acido folico, più vari minerali quali ferro, zinco, calcio, selenio e iodio.
Con sole 80 calorie si fa il pieno di questi elementi!
Uova e colesterolo:
sfatiamo un mito!
Come riportato da numerose ricerche c’è colesterolo nelle uova, ma non di quello cattivo, quello per intenderci presente nei grassi saturi come latticini, carni grasse, dolci confezionati. Le uova inoltre aiutano a metabolizzare e ridurre l’omocisteina, responsabile di diverse patologie cardiovascolari.
Vediamo allora un insieme di benefici che le uova apportano
1- Perdere peso:
come si diceva sono un alimento povero di calorie, forniscono energia e consentono di avere un senso di sazietà più prolungato.
2- Rafforzano il sistema immunitario:
un uovo contiene il 22% di selenio, elemento importantissimo per il sistema immunitario. Due uova al giorno, secondo ricerche approfondite, costituiscono una valida barriera contro virus e malattie infettive.
3- Rafforzano la memoria:
le uova sono una ricca fonte di colina, l’aminoacido che stimola la memoria ed i centri nervosi.
4- Aiutano la vista:
le uova contengono luteina e zeaxantina, antiossidanti in grado di proteggere e rafforzare la nostra vista e prevenire degenerazioni maculari.
5- Combattono la depressione:
la vitamina D, presente nelle uova, aiuta durante i mesi invernali soprattutto, a contrastare la depressione, nonchè ad assicurare equilibrio alle ossa ed ai denti.
6- Rinforzano lo scheletro:
la grande quantità di calcio aiuta lo scheletro e previene l’osteoporosi.
7- Alleate per il sangue:
l’ acido folico, un tipo di vitamina B, molto presente nelle uova, concorre alla formazione ed alla salute dei globuli rossi presenti nel sangue. Fondamentale per le donne in gravidanza, e per la prevenzione delle anemie.
8- Combattono l’invecchiamento:
abbiamo visto come le uova contengano vitamina D, importante per contrastare i naturali fenomeni dell’invecchiamento. Pensiamo che una persona di 60 anni necessita di 10 mg al giorno, ed un uovo, solo, ne contiene 0.7!
9- Riducono i rischi cardiaci :
le uova contengono due fondamentali antiossidanti, tirosina e triptofano, fondamentali per prevenire problemi cardiovascolari. Agiscono infatti sui livelli di colesterolo LDL, quelli cioè maggiormente responsabili di problemi cardiaci.
10- Aiutano il tono muscolare:
le proteine presenti nelle uova sono di grande importanza per la massa ed il tono muscolare.
11- Proteggono pelle, capelli e unghie:
vitamina B, omega 3 e acidi grassi contenuti dalle uova sono un valido aiuto anche per la pelle, capelli ed unghie!