Per la presentazione del progetto FIUMI DI VENTO, ideato ed elaborato dai giovani della quinta classe sezione\B del Corso di studi per Costruzioni, Territorio e Ambiente dell’istituto statale d’istruzione superiore “Masullo–Theti”, la professoressa Anna Maria Silvestro, dirigente del Presidio di formazione tecnico-scientifica ed economica di via De Sena ha sviluppato il tema dell’ Etica applicata. Eccone ii contenuti nelle fasi salienti. Si ricorderà che il progetto FIUMI DI VENTO è stato premiato con il secondo posto nel Concorso nazionale Lifebility Arward, a cui hanno partecipato 700 Istituto statali d’istruzione superiore di tutta Italia, con altrettanti progetti. Il riconoscimento attribuito ai giovani della comunità studentesca dell’area nolana per la sezione ENERGIA E AMBIENTE. Sul progetto, ispirato alla produzione di Energia pulita da fonte rinnovabile senza aggredire paesaggio e ambiente, sono stati puntati i riflettori sia dell’informazione specializzata nazionale sia del territorio in versione televisiva e web, oltre che sui giornali on line.
Che cos’è l’Etica applicata. E’ Filosofia morale, indagine e riflessione sul comportamento dell’uomo.
Il termine introdotto nel linguaggio filosofico da Aristotele è usato come sinonimo di morale. L’Etica applicata comprende l’insieme delle teorie etiche, la loro applicabilità a settori specifici e le conseguenze pratiche che possono avere i vari campi dell’agire umano: precetti concreti, principi delle varie teorie etiche e terminologia morale che si diffonde con la applicazione dell’etica normativa.
Negli anni 70 l’Etica applicata si sviluppa come teoria critica in risposta al veloce mutamento tecnico e sociale che ha fatto emergere in varie aree concreti interrogativi morali sempre più pressanti. I saperi specialistici necessitano di riflessione metodologica per comprendere il senso ed il significato dell’etica.
Le differenti teorie applicate all’Etica aprono un ampio dibattito in una serie di scienze di recente costituzione come: bioetica – etica ambientale – etica della comunicazione – Etica economica – veterinaria – professionale.
L’Etica è fatta di norme e anche di divieti. E’ proprio il divieto ci porta a svelare i valori, li protegge, li libera e li rende accessibili. La responsabilità sociale, civile, professionale, lavorativa si costruisce attraverso la pratica dei principi etici. Sull’Etica l’uomo dovrebbe continuamente meditare, sulle condizioni di vita, sul bene o male, sulla moralità che alberga nella coscienza.
Assumere un comportamento etico, praticare i principi morali ci educa al rispetto del primato della persona sulle cose, ci rende capaci di discernimento e ci aiuta a difenderci dalle esasperazioni tecnologiche, mediatiche , dalle omologazioni che spesso attentano la volontà, la dignità e l’identità delle persone. Aristotele nelle sue teorie filosofiche esalta le virtù, quelle Etiche che riguardano il comportamento, il costume, distinguendole dalle virtù dianoetiche o culturali, il sapere, la conoscenza, il ragionamento.
Il Filosofo incita l’uomo a vivere le virtù cardinali (temperanza – fortezza – coraggio – giustizia ) già delineate da Platone e poi quelle teologali: Fede – Speranza- Carità, citate da S. Agostino e S. Tommaso.
La forza dell’Etica sta ,dunque, nella pratica delle virtù che conducono alla dimensione valoriale che restituisce all’uomo “ Una vita buona “, alla ricerca di regole e principi quali conformare la propria vita affinché sia migliore
Nel mondo professionale, istituzionale, lavorativo si diffonde sempre più la pratica di elaborare codici etici per stimolare comportamenti morali e rispettosi di regole. Sull’emergenza etica non manca il dibattito, tante le riflessioni sui codici di comportamento. E’ efficace ? Aiuta? Il codice etico non sanziona penalmente ma moralmente si, si rivolge allo strumento più potente che l’uomo possiede: la coscienza.
Il codice etico è una raccolta di regole, di principi, di indirizzi comportamentali che indicano valori, che aiutano a far rispettare le regole etiche , la morale nell’agire quotidiano in quanto l’etica riguarda la persona, la sua sfera privata e in tal senso il codice non può che supportare lo sviluppo del comportamento etico.
Sento tutto l’obbligo/dovere di promuovere lo sviluppo dell’educazione etica nella comunità scolastica. Come assunzione di responsabilità educativa istituzionale non mancherà l’impegno a stimolare quotidianamente e costantemente la buona pratica alla luce delle virtù etiche che come sosteneva Aristotele è importante esprimerle nella quotidiana vita pratica.