Si sono svolti, sabato 18 e oggi 24 gennaio 2015 ulteriori due incontri tra Carabinieri e alunni irpini, nell’ambito del ciclo d’incontri che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha pianificato con gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi disseminati nel vasto territorio della Provincia di Avellino.
A continuare l’ormai nota e consolidata serie di appuntamenti sono stati questa mattina gli studenti del Liceo Scientifico “Aeclanum” di Mirabella Eclano (Av) e sabato scorso quelli del Liceo Classico.
Le classi intervenute, per un totale complessivo di circa 120 alunni, hanno avuto degli incontri con il Comandante della Compagnia di Mirabella Eclano, Capitano Leonardo Madaro e con il Comandante della locale Stazione Carabinieri, Luogotenente Antonio Romano, sempre finalizzati all’illustrazione dell’Arma dei Carabinieri e, chiaramente, all’educazione alla legalità, con particolare riguardo alle tematiche di maggior impatto con i giovani studenti.
I Carabinieri hanno quindi dialogato con gli studenti sulle principali problematiche inerenti la circolazione stradale, sui vari fenomeni di bullismo e cyberbullismo, atti vandalici, droga, alcool, armi, contraffazione o pirateria, stalking, corretto uso di internet e violenza durante le competizioni sportive. Inoltre sono state trattate tematiche relative alla tutela dell’ambiente discutendo dei vari tipi di inquinamento, da quello atmosferico a quello marino, da quello acustico a quello elettromagnetico per finire a quello del suolo. In particolare si è discusso della necessità e l’opportunità di effettuare una sempre maggiore raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, sulla classificazione delle tipologie dei rifiuti, sull’importanza di un corretto ciclo depurativo delle acque e sull’uso delle fonti energetiche alternative a quelle tradizionali. L’incontro, durato come di consueto quasi un paio d’ore e costellati dalle molte domande rivolte dagli alunni, si sono conclusi positivamente da entrambe le parti, con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e i giovani irpini.