L’unibrow dell’artista messicana non è solo arte: passerelle, make up artist e ora anche i social stanno ridefinendo i contorni di una forma sopraccigliare selvaggia abbattendo tutti i pregiudizi
Non sarà iconico come quello della pittrice messicana Frida Kahlo, ma sicuramente il «monociglio» della modella Sophia Hadjipanteli è il più seguito su Instagram (quasi 50.000 follower). Fiera delle sue sopracciglia unite, Sophia non nega nemmeno di divertirsi a tingerle per enfatizzarne ancora di più la loro dimensione. A parte questo, sono proprio le sue origini greco-cipriote ad averle dato questa forma selvaggia: «Se nasci in una famiglia in cui tuo fratello e tuo papà hanno davvero delle belle sopracciglia, non ti senti mai fuori luogo ad avere le sopracciglia folte», ha dichiarato la modella ad Harper’s Bazaar.
Il problema, però, è stato gestire l’ondata di critiche arrivate sul suo profilo social (tra le più recenti: «le tue sopracciglia non sono una dichiarazione di personalità, ma solo di trascuratezza verso te stessa»). Tant’è che Sophia ha deciso di fare delle sue sopracciglia una battaglia personale fondando il movimento#unibrow: «Fino a quando le persone non capiranno di accettare gli altri per le loro specificità estetiche, io non modificherò nulla del mio aspetto», ha dichiarato. Frida ne andrebbe fiera.
IL SEGRETO BEAUTY DI FRIDA
Naturali, provocatorie, coraggiose. È tutto vero ma le folte sopracciglia della pittrice messicana erano anche imbellite. Sì, sembra un po’ folle pensarlo, maFrida Kahlo definiva il suo monociglio con una matita color ebano della Revlon. Per chi volesse ammirarla da vicino sarà presto in mostra al Victoria & Albert Museum di Londra in occasione dell’esposizione a lei dedicata: Frida Kahlo: Making Her Self Up. Ovviamente, la matita per sopracciglia della Kahlo non è più in produzione ma Revlon ha recentemente informato Refinery 29che la nuance Soft Black Colorstay Pencil è molto simile all’originale. Insomma, per chi fosse alla ricerca di un vero tocco wild alla Frida ora non può più sbagliare.
IL TREND: SOPRACCIGLIA SELVAGGE
«Dalla sempre attualissima Frida, alla più recente Sophia Hadjipanteli, gli ultimi trend che riguardano le sopracciglia, trasformano sempre di più queste ultime da semplice tratto estetico a chiaro messaggio di non standardizzazione della bellezza. Il brows mood, confermato anche dalle passerelle è: sopracciglia bold e strutturate, e allo stesso tempo spettinate e indomabili.Sopracciglia folte, dunque, in primo piano, ma allo stesso tempo naturali, partendo dalla loro definizione con una matita filler e completando il tutto con il mascara in gel fissante e modellante. Le wild brows regalano grinta e magnetismo, per questo motivo, non c’è una forma di viso specifica o un’età giusta, l’importante è puntare tutto sugli occhi. Nessuna manutenzione può definirsi un must per mantenere le sopracciglia così selvagge. Di certo è meglio non abusare di epilazioni compulsive o eccessive; più naturali verranno lasciate, più l’effetto sarà bold ma naturale», ci spiega Alessandra Pedicone, Colour Analyst di KIKO Milano.
BOLD IS BEAUTYFUL BY BENEFIT COSMETICS
Quando l’appuntamento con le sopracciglia diventa un gesto bello e buono. Prosegue l’iniziativa Bold is Beautiful, quest’anno l’incasso del mese di maggio 2018 relativo ai servizi sopracciglia dei Brow Bar di Benefit Cosmetics, presenti in più di 70 Beauty Store Sephora, sarà interamente devoluto a due associazioni a supporto delle donne: Di.r.e, donne in rete contro la violenza sulle donne e Mamme a scuola, associazione milanese la cui missione è quella di insegnare la lingua italiana alle donne immigrate per aiutarle ad integrarsi nella comunità locale, sociale e lavorativa.