Dario Sammartino: orgoglio campano e italiano

Dario Sammartino: orgoglio campano e italiano

Il più famosa pokerista italiano del momento vanta oggi vincite nei tornei live per oltre 14 milioni di dollari, senza contare i premi conquistati nelle competizioni online.

Nato a Napoli nel 1987, più nello specifico nella zona del Vomero, Dario Sammartino è al momento il più grande campione di poker del nostro Paese. Per montepremi vinti e popolarità raggiunta anche al di fuori dei confini italiani, il talento partenopeo noto ai principali tavoli verdi con il soprannome di “mad genius” è attualmente il numero 1 in Italia e 46esimo nel ranking mondiale, oltre che l’unico connazionale di tutti i tempi entrato nella Top 50.

Le basi del poker

A partire dai primi anni 2000, il poker ha conosciuto una grande diffusione anche all’interno dei confini nazionali. Milioni di persone si sono appassionate al gioco grazie alla copertura televisiva – si pensi al successo di programmi come Poker1mania condotto da Giacomo “Ciccio” Valenti al fianco del giocatore professionista Luca Pagano – e, soprattutto, alla relativamente recente nascita del poker online.

La popolarità del gioco è cresciuta a tal punto che col tempo si sono formate diverse varianti. In un panorama tanto vasto e articolato, chi è alle prime armi potrebbe fare fatica a orientarsi tra le numerose specialità e a intuire quali e quante sono le carte da poker. Un consiglio utile per chi si approccia al gioco, indipendentemente dalla variante scelta, è quello di iniziare a padroneggiare alcuni aspetti comuni che consentono di elaborare strategie sempre valide tra cui la metodologia di conteggio dei punti, il valore e la tipologia delle carte utilizzate e le diverse posizioni occupate al tavolo.

Dario Sammartino: i primi passi nel mondo del poker

 Prima di diventare un nome rilevante nel giro del poker che conta, Sammartino era un giovane studente che si approcciava ai tavoli muovendo i primi passi nei circoli napoletani. Durante i primi anni di università, parallelamente all’arrivo del poker online legale in Italia, passa dalle sale fisiche a quelle virtuali diventando nel giro di poco uno dei migliori giocatori nostrani di cash game.

A 20 anni compiuti inizia quindi a frequentare i tornei live nazionali e internazionali, aggiudicandosi l’High Roller dell’Italian Poker Tour a Sanremo nel 2013 e portandosi a casa numerosi piazzamenti come un terzo posto al tavolo finale del Main Event dell’IPT di Saint Vincent nel 2014, una quarta posizione all’EPT Super High Roller nel 2015 e un secondo posto al PCA NLH Shot Clock del 2019.

I primi successi in campo internazionale arrivano sempre nel 2019 con il primo successo a un Side Event dell’European Poker Tour di Montecarlo. Inizia così a guadagnarsi un discreto rispetto da parte di alcuni tra i più blasonati player internazionali e a gettare le basi di una prolifica carriera che lo porterà a breve a sedersi ai tavoli dell’evento di poker sportivo più celebre al mondo, le World Series of Poker (WSOP).

L’esordio alle WSOP e il titolo mondiale sfiorato

Le World Series of Poker disputate ogni anno a Las Vegas sono la manifestazione più prestigiosa nel campo del poker professionistico. “Mad genius” arriva per la prima volta a un tavolo finale delle WSOP nel 2014, con un sesto posto al NLH 6-handed da 10.000$. I final table sono ben due nel 2015: il Pot Limit Omaha Championship da 10.000$ (chiuso alla sesta posizione) e l’NLH 6-handed da 5.000$ (quarto posto).

L’anno di grazia è però il 2019, quando Sammartino approda al testa a testa finale del Main Event che mette in premio l’ambitissimo braccialetto di campione del mondo e un montepremi stellare da 10 milioni di dollari. Dopo una sfida estenuante durata alcune ore, il campione italiano si arrende al suo avversario – il tedesco Hossein Ensan – laureandosi vicecampione e intascando 6 milioni di dollari.

Conclusioni

Orgoglio italiano e campano, Dario Sammartino è arrivato a un passo dal braccialetto più prezioso e ambito dai player di tutto il mondo. Sulla scia del grande rinascimento azzuro, il talento del poker azzurro vanta numerosi piazzamenti e successi in ambito internazionale, proseguendo la sua ambiziosa carriera ai tavoli live e virtuali.