NOLA. I ragazzi hanno aspettato per mesi questo evento, e finalmente questa mattina le zucchine di San Pasquale, il piatto ideato dagli studenti dell’Istituto “Leone – Nobile” di Nola, è stato presentato al pubblico.
Il progetto in realtà viene da lontano, e rientra nel progetto “Programma un piatto”: si è trattato in pratica di un accordo di tipo didattico – produttivo stretto tra l’Isis Leone-Nobile, l’istituto alberghiero “Galileo Galilei” e la cooperativa “Eccellenze Nolane”. Il cammino intrapreso da studenti e insegnanti ha visto realizzarsi una filiera completa di produzione, a partire dalla coltivazione dell’ingrediente principale (le zucchine), fino alla preparazione materiale del piatto.
Gli alunni dei due istituti hanno seguito incontri di formazione specifica, ed hanno materialmente lavorato alle fasi di preparazione della pietanza che essi stessi hanno ideato.
L’appuntamento stamattina è stato nei locali di “Eccellenze nolane” in via Mario De Sena, dove sono intervenuti il vicesindaco di Nola, Carmine Sautariello, il dirigente del Leone-Nobile Vincenzo Serpico, il rappresentante di Coldiretti Antonio Napolitano, il titolare di Eccellenze Nolane Giovanni Trinchese, ed i docenti referenti del progetto, Bruno Sorrentino e Gennaro Giugliano.
I ragazzi hanno utilizzato, tra l’altro, come ingredienti pomodorini caramellati, olio di oliva extravergine, zucchine di San Pasquale e pecorino romano.
“L’esperienza di questo progetto – commenta il dirigente scolastico Vincenzo Serpico – non è destinata a concludersi con la semplice degustazione di questo piatto, ma noi speriamo che porti nel tessuto sociale della nostra area qualcosa di nuovo, che sia destinato magari a trasformarsi in una realtà produttiva ed imprenditoriale innovativa e dinamica”.