La provincia di Avellino grande protagonista alla BMT di Napoli, la Borsa Mediterranea del Turismo, la più prestigiosa Fiera del settore. Tre giornate entusiasmanti quelle che si sono vissute all’interno del padiglione dedicato a “Destinazione Irpinia”, il progetto di programmazione turistica nato dalla collaborazione tra “Rete Destinazione Sud” e “Sistema Irpinia”, la Fondazione dell’ente provinciale di Avellino dedicata alla promozione culturale del territorio. L’obiettivo di mettere in mostra e far conoscere alla più ampia platea possibile il fascino e le peculiarità che rendono unico il territorio irpino, a giudicare dai numeri registrati, può dirsi raggiunto. Un primo fondamentale passo.
Sono stati infatti ben oltre un migliaio i visitatori che si sono affacciati presso lo stand dedicato a “Destinazione Irpinia”, incuriositi e attratti dai diversi progetti e convegni organizzati dagli allievi coinvolti, che sono riusciti a mettere a punto una serie di proposte e percorsi turistici sfruttando i punti di forza della provincia di Avellino. Oltre a chiedere informazioni, in tantissimi hanno assistito e partecipato al confronto e ai dibattiti organizzati all’interno del padiglione in cui, attraverso la presenza di diversi sindaci, amministratori, Pro Loco, stakeholders, albergatori e ristoratori, sono state illustrate le caratteristiche, i prodotti e le potenzialità di un territorio, quello irpino, che fino ad oggi ha avuto come unico difetto quello di non sapersi raccontare a dovere.
A introdurre e presentare i diversi appuntamenti il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, il Presidente di “Sistema Irpinia” Sabino Basso e il Presidente di “Rete Destinazione Sud” Michelangelo Lurgi, che hanno creduto fortemente nel progetto che ora raccoglie i primi risultati.
Tavoli dedicati alla ruralità, al Wine Tour, alla Valorizzazione dei Borghi Antichi, alla gastronomia, al Turismo di Ritorno e delle Radici, al Benessere, al Wellness e allo sport: l’Irpinia sviscerata e analizzata sotto ogni singolo aspetto. Una provincia in grado di unire e offrire cultura, benessere, sport experience, enogastronomia, archeologia, green experience, eventi, folklore, tradizione e fede: “più esperienze, una destinazione”, come lo slogan scelto per presentare il progetto. Innumerevoli i contatti ottenuti durante la manifestazione, una sinergia che permetterà di aprire nuovi canali e possibilità per rendere ancora più attrattiva l’offerta turistica, mettendo in rete e a confronto le diverse esperienze e professionalità dei partecipanti. Particolarmente colpita dall’evento, la console del Venezuela Leticia Cecilia Gomez Hernandez, che ha proposto una partnership di incomingoutcoming tra l’Irpinia e il suo Paese.
Da qui si parte: “Destinazione Irpinia”.