Il 18 settembre 2014, presso il “PalaMangano”, palazzetto dello sport di Scafati, la Chiesa di Nola ha iniziato il terzo anno del cammino sinodale indetto dal Vescovo Beniamino Depalma l’11 ottobre 2012.
“L’uomo del nostro tempo ci interpella, – ha dichiarato il Vescovo di Nola – ci chiama, in quanto Chiesa, per accompagnarlo nella ricerca di verità e senso che, nonostante le difficoltà forti del momento, il suo cuore ancora non ha accantonato. L’urgenza di questa domanda, che nei nostri territori nasce dallo scontrarsi con stili di vita mafiosi, prima causa della disumanizzazione e distruzione del nostro meraviglioso paesaggio umano e naturale, mi ha spinto due anni fa ad indire il X Sinodo per la Chiesa di Nola, ad iniziare cioè un periodo forte di discernimento per essere autenticamente al servizio dell’umanità che incontriamo, per essere profeticamente testimoni della Speranza, per essere umilmente discepoli del Signore Risorto”.
Sei gli appuntamenti in calendario, l’ultimo dei quali, oggi 23 settembre, sempre al “PalaMangano” di Scafati, ha riguardato la presentazione e la consegna – ai 2500 componenti dei gruppi parrocchiali provenienti dalle 114 comunità della diocesi – dell’Instrumentum laboris, la traccia di lavoro che condurrà all’elaborazione, per giugno 2016, del documento finale del Sinodo.
“L’esperienza sinodale – ha sottolineato il Vescovo Depalma – ha come obiettivo primario quello di attivare una conversione missionaria della nostra Chiesa locale perché le nostre comunità si riscoprano chiamate a vivere gomito a gomito con le realtà nelle quali sono calate, realtà da accogliere e con le quali dialogare non perché semplicemente si accresca il numero dei fedeli ma perché tutti possano vedere nel volto della Chiesa di Nola, il volto di Cristo, il volto di quel Dio che è verità, amore e libertà”.
L’incontro è caratterizzato da una lectio divina della prof.ssa Rosalba Manes il cui intervento ha fornito gli spunti di riflessione per gli incontri che dal 19 al 21 settembre si sono svolti nelle singole parrocchie. Il 22 settembre, S. E. Mons. Franco Brambilla, Vescovo di Novara, ha proposto una riflessione su “Il sinodo evento di grazia per una Chiesa”.