E’ in programma domani (martedì 19 novembre) a Cervinara il secondo seminario tematico promosso dal Gal Partenio sull’economia circolare e le sue connessioni e sullo sviluppo delle capacità per attori politici e stakeholder innovativi. Alle ore 15.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cervinara, si terrà dunque l’incontro nell’ambito del progetto “Embrace – European Med-clusters Boosting Remunerative Agro-Wine Circular Economy”, attuato nell’interno del programma Interreg Mediterranean, con il coinvolgimento di dieci Partner e sei Paesi dell’Unione Europea.
Obiettivo del progetto Embrace è quello di sostenere processi di innovazione secondo i principi dell’economia circolare. Grazie ai seminari si avrà infatti la possibilità di rafforzare le proprie conoscenze sull’economia circolare, assumere un atteggiamento propositivo sulle politiche di eco-innovazione, ottenere informazioni sugli strumenti finanziari da adottare.
L’apertura del seminario sarà affidata al sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi. A seguire le introduzioni e l’avvio dei lavori da parte del presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice, del coordinatore del Gal Partenio, Maurizio Reveruzzi, e di Luigi D’Oro, facilitatore del progetto Embrace.
A seguire gli interventi del professore Luigi Cembalo (Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli), del professor Carlo Gasparrini (Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli), della dottoressa Rosalba Sirianni (Agribiom Srl, vincitrice del Circular Economy Network 2018), e del dottor Pietro Porcaro (Consorzio Sannio Tech). Quindi dibattito ed interventi di chiusura del seminario.