Domenica 22 luglio la pedalata di Fiab Avellino e Pro Loco Atripalda per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-archeologico e la mobilità su due ruote
FIAB Avellino Senza Rotelle, in collaborazione con la Pro Loco Atripalda, ha organizzato per domenica 22 luglio una pedalata da Avellino ad Atripalda, finalizzata a scoprire i tesori storico-archeologici del centro storico della città del Sabato e a sperimentare come sia possibile utilizzare la bici per i propri spostamenti quotidiani in ambito urbano.
L’appuntamento è alle 9:00 in Piazza Libertà, ad Avellino. Da qui, il gruppo muoverà lentamente verso Atripalda, dove sarà accompagnato dalla Pro Loco Atripalda alla visita dello Specus Martyrum – un notevole esempio di arte paleocristiana, all’interno del quale nel IV secolo furono sepolti i martiri delle persecuzioni ordinate da Diocleziano e Costantino – e dell’area archeologica dell’antica Abellinum, una città romana risalente al I secolo Avanti Cristo. Il rientro ad Avellino è previsto intorno alle ore 13:00.
Pedalando in compagnia e godendosi un’atmosfera serena all’insegna del relax, sarà ancor più bello lasciarsi sorprendere, grazie ai racconti ad opera dei volontari della Pro Loco Atripalda, da quanta storia e bellezza poco conosciuta vi sia nascosta tra i palazzi delle nostre città. Esiste un patrimonio tutto da scoprire e valorizzare a portata di mano, esattamente come sono a portata di mano tutti i vantaggi che derivano dall’uso della bici per i propri spostamenti quotidiani in città. Basta provare anche solo poche volte – e domenica 22 luglio potrebbe essere una di queste – per realizzare che la bici è un mezzo di trasporto davvero alla portata di tutti, con notevoli benefici – tra gli altri – sul proprio stato fisico e sulle proprie tasche.