Il meteo estremo è divenuto normalità, e i 30°C ad aprile non fanno più quasi notizia, se non nei siti web specializzati in meteorologia. Ma 30°C in questo periodo dell’anno costituiscono una fortissima anomalia climatica, infatti nessuna città italiana in aprile ha temperature massime medie di 20°C.
Sarà pur vero che i 30°C non si registreranno ovunque, ma tuttavia avremo anomalie termiche che saranno oscillanti tra i +7 ed i +10 gradi centigradi, ovvero un’enormità.
Fossimo alla fine luglio o ai primi di agosto, quando la temperatura media massima di alcune località si aggira intorno ai 30/32° centigradi, un’anormalità termica come quella attuale porterebbe temperature attorno anche 40°C, se non oltre, in quanto in quel periodo dell’anno la radiazione solare è ben superiore a quella attuale, per di più contribuiscono al caldo numerosi altri fattori che ancora non si sono attivati.
Perciò vogliamo sottolineare quanto sia anomalo il caldo che fa e che farà in Italia, caldo che si sentirà soprattutto nelle zone interne, ma in particolare sul Centro Nord Italia. E che non è affatto una buona notizia. Quello che abbiamo lo definiamo bel tempo, ma in tutta onestà non può essere tutto ciò che è anomalia climatica, specie se queste si presentano con la ormai nota frequenza