I phablet fanno ormai parte del settore mobile e negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo tra i consumatori. Tanto da spingere Apple ha produrre un iPhone dotato di schermo maggiorato: l’iPhone 6 Plus. Ma più il device si ingrandisce, più difficile ne diventa l’utilizzo, soprattutto da parte di chi ha mani piuttosto piccole.
Per analizzare la differenza tra la grandezza media delle mani e quella degli smartphone, alcuni designer hanno creato un’infografica che mette in relazione device e mani classificandoli con zone “naturali” e “irraggiungibili”.
Le dimensioni degli smartphone continuano ad aumentare, ma quelle delle nostre mani no. Vi siete mai chiesti quanto dovrebbero essere grandi le mani per riuscire a raggiungere tutti gli angoli dello schermo?” ha spiegato un ricercatore di Experts Exchange, responsabile dello studio “Abbiamo fatto alcuni calcoli con iPhone 6, iPhone 6 Plus, Galaxy S5 e Note 4, per poi metterli in relazione con le mani di alcuni famosi atleti”.
Il risultato? Le donne hanno, in media, una mano alta 17,1 cm e larga 7,3 cm, mentre quella degli uomini è alta 18,8 cm e larga 8,3 cm. Lo schermo dell’iPhone 6 è alto 12 cm, quello del Galaxy s% 13 cm, il display dell’iPhone 6 Plus misura 14 cm e quello del Note 4 è di 14,5 cm.
Questo significa che il famoso giocatore di basket Shaquille O’Neal sarebbe a proprio agio con un iPhone 6, ma Michael Jordan troverebbe difficoltoso utilizzare un Galaxy S5. L’unica persona in grado di gestire facilmente iPhone 6 Plus e Note 4 sarebbe Robert Wadlow, il gigante dell’Illinois alto 2,72 metri. Che però è morto nel 1940.
Il grafico mostra che la zona raggiungibile per un uomo medio è di 3,74 pollici, mentre per le donne è di 3,41 pollici. Apple è consapevole di questo dettaglio e ha creato una funzione, presente su entrambi i modelli di iPhone 6, che permette di “abbassare” la schermata effettuando due tap sul pulsante Home. Non volete rassegnarvi ad utilizzare uno smartphone più piccolo? L’azienda giapponese Thanko ha creato un pollicione di silicone che permette di utilizzare il phablet con una mano sola.