l sonno è importante per ricaricarci dopo una giornata di lavoro o di studio. E’ un momento di pace, di quiete e va goduto a pieno. Non tutti però ci riescono e questo porta loro disturbi per il giorno dopo, stanchezza, scarsa concentrazione possono “rovinare” la giornata successiva. Uno studio condotto dalla Cleveland Clinic Sleep Disorders Center, ha rivelato alcuni metodi di dormire che non tutti utilizziamo, ma che possono aiutarci a riposare meglio.
1- Dormire nudi – I ricercatori suggeriscono di riposare nudi, coperti solo da lenzuola confortevoli, piuttosto che coprirsi con una camicia da notte o un pigiamone in pile. A dirlo è il dottor Charles J. Bae: “Facendo a meno di piagiami e di indumenti felpati mentre si riposa, ci sentiremo più comodi, a nostro agio, proveremo meno caldo ed il nostro sonno verrà interrotto il meno possibile“.
Dormire nudi, inoltre, aiuta anche a dimagrire, infatti, riduce la quantità di cortisolo, l’ormone dello stress, presente nel corpo.
Si tratta di un ormone che regola anche il senso di fame; di conseguenza, a bassi livelli di cortisolo corrisponde un basso livello di fame che si traduce in dimagrimento.
2- Rapporti umani – Un ottimo e singolare sistema per riposare al meglio, di notte e non solo, consiste nel coltivare buone, sane e durature relazioni affettive. Questo lo ha detto uno studio, condotto da Shelly Taylor, ricercatore presso l’UCLA secondo cui le persone che hanno buoni rapporti con i partner ed i figli, dormono di più.
3- Attività fisica di sera aiuta il sonno – Secondo molti, l’attività fisica inibisce il sonno, ma: “In realtà, l’esercizio fisico migliora il sonno“ a dirlo è il dottor Kalyanakrishnan Ramakrishnan, professore associato presso l’Università di Oklahoma. In media, se si corre, si nuota o si va in bici due ore prima di andare a dormire, si riuscirà a dormire 42 minuti in più.
4- Bere acqua – La bevanda ideale da consumare prima di andare a letto è l’acqua, al contrario, il caffè va completamente bandito dal momento che la caffeina blocca gli effetti della adenosina, una sostanza chimica prodotta dal cervello che favorisce il sonno. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di caffeina, alla sera, rende più insonni.
5- Abbassare la temperatura – Lo dice il dottor Becky Wang – Cheng , direttore medico presso il Kettering Medical Center in Ohio. “Le temperature più basse“, dice l’esperto, “inducono il corpo a riposare. Quelle più alte, invece, provocano interruzioni e non conciliano il sonno“.
6- Un’ora tutta per voi – Prima di andare a dormire, è bene ritagliarsi un’ora per sè. Queste attività, percepite dal corpo come piacevoli, aiuteranno a rilassarci ed a prepararci per il sonno. Secondo un sondaggio curato dalla National Sleep Foundation nel 2007, circa il 60 % delle donne si dedica alle faccende domestiche un’ora prima di andare a dormire, il 37 % si prende cura dei bambini, il 36 % si dedica ad altre attività, il 36 % spende tempo navigando su Internet e solo il 21% lavora.