di Alessia Conte
E’ Elena Aiello con “Vedo con gli occhi del cuore” a vincere al prestigioso Concorso Nazionale di Poesia “I Territori dell’Appartenenza” giunto alla sua seconda edizione.
Elena a soli 12 anni si è classificata prima tra i numerosi partecipanti che hanno inviato i loro elaborati all’Istituto Benalba per l’aggiornamento e la formazione di Napoli. Una vittoria di Maddaloni per Maddaloni essendo questa cittadina oggetto della poesia ed essendo Elena di questo paese. Un trionfo che si è fatto attendere quasi 7 mesi ma che ha donato ad Elena ed alla sua famiglia tanta soddisfazione.
“Mi piace la poesia, ho partecipato al concorso non con l’intento di vincere ma con l’intenzione di parlare della mia Città secondo la visione di una ragazzina di 12 anni che inizia ora ad approcciarsi al mondo sociale e culturale”.
A questa giovane scrittrice dall’animo sensibile va un grande in bocca al lupo dalla redazione di Bassa Irpinia.
Di seguito la poesia di Elena Aiello ” Vedo con gli occhi del cuore”
Sto nel mio sconfinato mare di riflessioni mi perdo tra le onde variopinte colme di pensieri. Mentre fluttuano memorie, nero su bianco esprimo ogni mia emozione. Vedo una terra inquinata e problematica ma allo stesso tempo unica e inconfondibile. Con l’euforia di individui che scambiano chiacchiere da un balcone, o bevono un caffè insieme. Vedo gli anziani, con i loro saggi insegnamenti. | Vedo i giovani, parte integrante di questa generazione con i loro abissi, in cui c’è chi precipita e chi prova a salvarsi Vedo le tradizioni custodite: l’antico Artigianato le sagre a Valle i suggestivi Formali le scampagnate su San Michele lo sforzo di conservare i piccoli grandi musei. Amo Maddaloni, e credo sia un po’ come un gran libro, da non giudicare dalla copertina. |