“Dichiarare l’emergenza e chiedere al Governo di decretare lo stato di calamità naturale.” E’ quanto ha chiesto il Consigliere regionale Enzo Alaia in una missiva indirizzata al Presidente della Giunta regionale e al consigliere per l’Agricoltura, Franco Alfieri. L’obiettivo, sollecitato da alcuni primi cittadini irpini, è quello di far fronte all’emergenza neve che ha colpito in particolar modo l’Irpinia e le aree interne della Campania, e di supportare le aziende che hanno avuto danni ingenti a causa del maltempo.
“Le amministrazioni comunali – spiega il Consigliere regionale – si stanno adoperando per far fronte a quella che si va delineando come una calamità di notevoli proporzioni. Per affrontare la fase emergenziale i comuni si sono esposti per cifre significative ed è opportuno che ci sia un intervento adeguato a loro sostegno. Al Presidente della Giunta chiediamo di sollecitare il Governo nazionale affinché dichiari presto lo stato di calamità naturale, anche per venire incontro a quelle aziende che sono in seria difficoltà a causa della enorme quantità di neve caduta in queste ore. I danni subìti, in particolare dalle aziende agricole, sono ingenti.”
“Confidiamo nella sensibilità del Presidente De Luca che, solerte come sempre, vorrà affrontare anche questa emergenza che ha colpito l’Irpinia e le aree interne della regione”, chiude Alaia