Nell’ambito della rassegna “Art Festival” di quest’anno, il direttore artistico Paolo Romano in stretta collaborazione con il primo cittadino Domenico Biancardi ci hanno ufficializzato il primo colpo dell’estate avellana ed un Rapper. Si chiama Emis Killa, nome d’arte di Emiliano Rudolf Giambelli, nasce il 14 novembre 1989 a Vimercate, in Brianza, a est di Milano.
A diciotto anni vince il concorso di freestyle “TecnichePerfette”. Inizia a collaborare con Blocco Recordz, etichetta indipendente con la quale pubblica nel 2009 il mixtape “Keta Music” e l’anno successivo lo street album “Champagne e spine”. Intraprende, così, le prime collaborazioni: con Vacca in “XXXMas”, con Supa in “Voglio una vita d’artista” e con Asher Kuno in “Fatto da me”. Emiliano, inoltre, duetta con CaneSecco in “Occhei”, e con Surfa, Jake La Furia, Vacca, Luchè, Ensi, Daniele Vit ed Exo in “Fino alla fine”; ritrova CaneSecco in “48 skioppi”, in cui è presente anche Cianuro, mentre con G. Soave collabora per “Highlander”, “Indi rap”, “Tra cemento e club” e “A galla”. Non mancano, comunque, i nomi noti: con Fedez realizza “Non ci sto più dentro”, mentre con i Club Dogo, Vacca, Entics ed Ensi incide “Spacchiamo tutto (Remix)”. Emis Killa registra, inoltre, il brano “Soldi e fama” con Amir e DJ Harsh, e con Gemitaiz “Faccio questo pt.2”.
Il primo cittadino Domenico Biancardi ha dichiarato: “Per una volta abbiamo voluto accontentare i giovani e i giovanissimi, a cui piace moltissimo il giovane rapper, ma non mancheranno altri colpi in questa estate che si preannuncia caldissima per il nostro paese per le tante manifestazioni in programma”.
Il concerto di Emis Killa si terrà il 2 settembre 2017 nell’anfiteatro romano di Avella