Nel comune di Tufo, un bellissimo borgo irpino famoso per il Greco di Tufo DOCG, la comunità si sviluppa su modelli ecosostenibili facendo leva sull’enoturismo e sulla valorizzazione dei prodotti tipici. La Pro Loco Tufo con la Festa della Vendemmia giunge alla sua terza edizione.
Nata per sensibilizzare e coinvolgere i bambini e i ragazzi di Tufo, il paese del rinomato vino Greco di Tufo, vuoi per la felice formula ludico-educativa che per il messaggio di coinvolgimento intercettato da fasce sempre più sensibili di amanti dell’enoturismo, la manifestazione ha assunto le dimensioni e la caratteristiche di una vera e propria festa tradizionale di sapori e di profumi.
Si, perché la festa la si è voluta collocare proprio nel cuore del periodo della vendemmia che coinvolge gran parte della comunità tufese, che propone al visitatore sensazioni ed emozioni di un tempo, nel mentre intorno è tutto un lavorìo: nei campi e nelle cantine sparse, dove per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar.
La giornata di domenica 11 ottobre 2015, invece, dedicata al “vino nuovo” inizierà di buon mattino con il raduno nella piazzetta Gramsci, che ospita lo storico Monumento Ai Caduti delle guerre e delle missioni di pace e il più recente monumento bronzeo dedicato ai minatori di Tufo, realizzato dal famoso artista Giuseppe Di Marzo. Non solo da Tufo ma anche da altri comuni della provincia di Avellino e da tutta la Campania, decine di bambini accompagnati dai loro familiari potranno degustare la prima goduto di una genuina colazione, per poi dirigersi verso i vigneti di un’area loc. Branete, dove potranno vestire i panni di piccoli “vignerons” e vivere in prima persona una esperienza davvero unica nel suo genere.