Aquilonia. Pochi giorni fa, giungeva alla delegazione Enpa di Aquilonia una segnalazione di 4 cuccioli in pericolo di vita all’interno di un cantiere di una casa in costruzione. Tempestivamente i volontari Enpa guidati dal delegato Andrea Tartaglia recatisi sul posto si sono resi conto della gravità della situazione in quanto il cantiere era vicino ad una strada a scorrimento veloce e i cuccioli erano solo tre , purtroppo si presume che il quarto sia deceduto.
Dopo diverse ore di tentativi di salvataggio, si è riusciti a prelevare i tre cuccioli dalla costruzione grazie anche all’aiuto dei passanti.L’art. 727 c.p., punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività. Si tratta di un reato contravvenzionale, oblabile ai sensi dell’art. 162 bis c.p.. Fortunatamente i cuccioli sono salvi e sono in custodia della delegazione Enpa . Ma la situazione poteva anche evolversi in maniera tragica anche per l’instabilità della costruzione. In quel momento i volontari hanno pensato solo ed esclusivamente a salvare i cuccioli anche se questo voleva dire rischiare che la costruzione crollasse su di loro.
Non sono mancati ringraziamenti da parte del vicinato alla delegazione Enpa per la tempestività, la bravura e la competenza con la quale sono intervenuti, che ha permesso ancora una volta un lieto fine.
COMUNICAZIONE ENPA REGIONE CAMPANIA
Dora Mesolella