ERCOLANO. Nuovi mecenati per il Rinascimento del III Millennio

ERCOLANO. Nuovi mecenati per il Rinascimento del III Millennio

Incontrare le imprese e le istituzioni per la creazione di nuovi “mecenati”. Questo è l’obbiettivo del convegno “Nuovi mecenati per il Rinascimento del III Millennio” organizzato da Interest. L’evento si svolgerà sabato 17 dicembre 2016. alle ore 10 nella splendida cornice di Villa Maiuri ad Ercolano in Via Gennaro Niglio, 21.

Durante il convegno si confronteranno professionisti dell’arte e delle imprese in merito all’Art Bonus, per creare nuove sinergie per l’imprenditoria a favore dei beni culturali, sostenendo così i progetti di recupero e valorizzazione dell’Arte nel nostro Paese. Infatti, grazie alla legge n. 106/2014, nell’ambito delle “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, è stato introdotto all’ Articolo 1 un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, denominato “Art-bonus”.

Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica. Tuttavia, il beneficio fiscale dell’art bonus non può essere applicato per le erogazioni liberali effettuate a favore di beni culturali appartenenti a persone giuridiche private senza fine di lucro e di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

La legge di stabilità 2016 ha fissato al 65% l’agevolazione per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. L’art bonus può essere applicato in favore di un Bene Culturale pubblico, di Istituti e Luoghi della cultura di appartenenza pubblica, alle Fondazioni lirico-sinfoniche ed ai

Teatri di tradizione, Enti o Istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo, e, infine a soggetti concessionari o affidatari di beni culturali pubblici.

Il convegno “Nuovi mecenati per il Rinascimento del III Millennio” rappresenta il primo evento di Interest, l’agenzia di Relazioni istituzionali e Comunicazione. Interest è nata da un’esperienza accademica comune dei fondatori presso la Luiss “Guido Carli” ed è formata da professionisti provenienti da diverse regioni, che condividono le esperienze e la rete per dare vita a un network dinamico e innovativo.

Il convegno è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e di Caremar.

Il parterre degli interventi oltre che prestigioso è ricco di competenze a cominciare da Carolina Botti, Direttore Centrale Ales S.p.A; Angelo Pica Presidente del Consorzio Costa del Vesuvio; Ettore Nardi Comitato giovani Unesco per la Campania; Susanna Moccia Presidente Giovani Confindustria Napoli; Ciro Bonajuto sindaco di Ercolano; Mario Casillo Consigliere Regionale delegato del progetto “Grande Pompei”; Corrado Matera Assessore al Turismo della Regione Campania.