ERCOLANO. Picchia e molesta i genitori anziani per i soldi del vino: in manette un 36enne violento. Per mesi ha tormentato i suoi genitori, entrambi 72enni, con richieste di soldi per comprare il vino e se questi si ribellavano dovevano assistere alle sue sfuriate. Scatti di violenza come il volo di piatti, bicchieri e soprammobili; mobili rovesciati e telecomando contro il televisore: spesso metteva le mani addosso ai due anziani. Soprattutto, se loro cercavano di orientarlo verso la disintossicazione.
L’ultimo episodio questa notte quando, dopo l’ennesima richiesta estorsiva di 20 euro esaudita dai genitori, il violento prima è uscito di casa; poi quando è rincasato a notte inoltrata ha svegliato di colpo i genitori e gli ha chiesto altri 30 euro perché ne aveva bisogno. Questa volta i due anziani non hanno ceduto alla richiesta e l’uomo è andato nuovamente di matto: li ha spintonati, gli ha sputato contro, li ha insultati e minacciati di morte. Dopodiché è uscito di casa lasciando in frantumi il vetro di una finestra.
Così, le vittime esasperate, hanno allertato il 112 e la centrale operativa dei carabinieri di Torre del Greco ha inviato immediatamente una gazzella dell’Aliquota Radiomobile. Arrivati sul posto i militari hanno sentito le urla dell’uomo, ormai in escandescenze, che minacciava i poveri genitori: «O mi date i soldi o vi ammazzo!». I carabinieri, che hanno trovato l’uomo sotto effetto dell’alcool e che provava a far del male i genitori perché avevano chiamato le forze dell’ordine, hanno bloccato l’uomo e lo hanno arrestato. Ora è in carcere: dovrà rispondere dei reati di tentata estorsione e maltrattamenti in famiglia.