a cura della dott.ssa Francesca Grassi
Collegare ogni festa all’abilità degli imperatori romani di coinvolgere la popolazione può apparire banale e ripetitivo ma anche uno dei giorni più attesi dell’anno è opera di un grande imperatore romano, Ottaviano Augusto. Difatti fu proprio Augusto ad inserire le Feriae Augusti, ovvero il riposo di Augusto. Esso consisteva in un periodo di cessazione di qualsiasi attività lavorativa a favore dei più svariati otia per celebrare la raccolta dei cereali.
In realtà i riti che accompagnavano la festività iniziavano il primo del mese e raggiungevano il culmine in coincidenza del 15: così i cittadini romani organizzavano sagre e fiere, corse a cavallo ornando la testa del baldo animale con collane e ghirlande di fiori, e si dedicavano all’adorazione delle divinità quali Cibele, dea indiscussa della fertilità del suolo, Diana, dea della caccia e Opi, la Madre Terra. L’importanza assunta dalle Feriae Augusti divenne tale da affascinare persino la Chiesa Cattolica che, nel VI secolo d.C. , decise di far coincidere la celebrazione della Vergine Assunta in cielo proprio con il 15 agosto. Di lì a poco la festività sarebbe diventata il fulcro della stagione estiva rappresentando, al tempo stesso, la fine di un’era faunistica prospera e l’inizio di una fase di stallo della natura.
Oggi il Ferragosto viene festeggiato in tutta Italia con tradizioni ed eventi differenti in ogni regione. Nella nostra bella Campania ciascuna provincia dà il suo esempio di celebrazione: ad Avellino il giorno dell’Assunta prevede una processione solenne in onore della Vergine e la tipica festa locale con bancarelle e concerti lungo le arterie principali della città; a Benevento il vivo folklore delle sagre dei prodotti tipici si fonde con le rievocazioni pagane di stampo romano della festa del grano; a Napoli, Caserta e Salerno sono di scena esibizioni di gruppi noti e non, accompagnate da escursioni in siti di interesse archeologico e assaggi di vini e formaggi tipici.
Che lo trascorriate al mare, in montagna o semplicemente a casa in compagnia di amici o parenti, auguro a tutti un felice Ferragosto!
L’INSOLITO TOUR