La Città di Avellino ospita la seconda edizione dell’evento più dolce dell’anno, meta di golosi pronti ad immergersi ancora una volta nell’inebriante gusto del buon cioccolato artigianale.
Alla presenza di tanti cittadini, curiosi e piccoli alunni di alcune scuole elementari cittadine, si è alzato il sipario sulla Festa del Cioccolato che fino a domenica 13 marzo diffonderà dolcezza lungo Corso Vittorio Emanuele.
Venticinque stand collocati all’altezza della Villa Comunale ospitano i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia per offrire a tutti la possibilità di degustare il cioccolato puro artigianale in tutte le sue numerose declinazioni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avellino su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Arturo Iannaccone per la sua positiva ricaduta in termini positivi di valorizzazione e promozione della Città, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso l’Ente di Piazza del Popolo dall’Assessore Teresa Mele che, anche a nome dell’Assessore Iannaccone assente per impegni personali, ha elogiato la manifestazione che oltre all’aspetto goloso ha anche il pregio di portare in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che conserva tutte le sue virtù, e da uno degli organizzatori Guido Napoli che ha illustrato le novità di questa edizione.
Oltre a tante attività ludico-ricreative e alle varie degustazioni tutte rigorosamente a base di cioccolato, quest’anno la manifestazione arricchisce le sue proposte finalizzate a portare in piazza la cultura ed il gusto del vero cioccolato artigianale, a cominciare dai choco-lab, veri e propri laboratori didattici per bambini delle scuole elementari a cura di esperti maestri cioccolatieri che illustreranno le varie fasi di lavorazione che portano al cioccolato finito.
Una esperienza sicuramente interessante per grandi e piccini che oltre a scoprire le proprietà benefiche di questo nobile ed antichissimo prodotto, hanno l’opportunità di ammirare le opere del noto artista Stefano Comelli che per omaggiare la Città è a lavoro per trasformare live un blocco di 50 kg. di cioccolato nel simbolo di Avellino, la Torre dell’Orologio. Una volta finita la scultura sarà donata al Comune.