In occasione della 30^ edizione della Festa della Musica, il Museo Irpino celebra con un doppio appuntamento, dedicato alle Bande Musicali e con il tema “LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI”. La giornata del 21 giugno sarà caratterizzata da eventi musicali che uniranno simbolicamente le due strutture del Museo.
Programma della giornata
Ore 18:00 – Corteo Musicale Il pomeriggio prenderà il via alle 18:00 con un corteo musicale guidato dalla Banda Città di Grottolella. Il corteo partirà dall’Orto Botanico del Palazzo della Cultura e si dirigerà verso i cortili del Complesso Monumentale Carcere Borbonico, dove si terrà un’esibizione aperta a tutti.
Ore 19:30 – Concerto dell’Ensemble Cameristica del Conservatorio “D. Cimarosa” Alle 19:30, la Festa continuerà nel cortile del Carcere Borbonico con un concerto dell’Ensemble Cameristica del Conservatorio Musicale “D. Cimarosa” di Avellino. Un’occasione imperdibile per ascoltare musica di alta qualità in una location storica e suggestiva.
Mostre ed Esposizioni
Durante le due giornate dedicate alla musica, sarà possibile visitare la mostra “Bande Musicali in Mostra” nelle sale della sezione Risorgimento. Questo percorso multimediale, arricchito dal patrimonio digitalizzato dell’Emeroteca Provinciale, racconta attraverso una vasta raccolta di documenti e immagini, la storia delle bande musicali locali dal 1866 ai giorni nostri. Dai giornali come “L’Eco Irpinia”, emerge una narrazione vivace dei giorni di festa, caratterizzati dall’allegro e rumoroso accompagnamento delle bande, vere e proprie istituzioni popolari.
Inoltre, presso le sale espositive del Museo Irpino – Complesso Monumentale Carcere Borbonico, sarà visitabile la mostra “Anatomia del Vuoto” di Cristina Cianci, curata da Michelangelo Giovinale in collaborazione con Montoro Contemporanea. Un’opportunità per immergersi nell’arte contemporanea e riflettere sul tema del vuoto, sia fisico che emotivo.
Dettagli del Programma:
Venerdì 21 giugno
- Ore 18:00 – Palazzo della Cultura
Correte correte! Parte la Banda!
In collaborazione con la Banda Città di Grottolella - Ore 19:30 – Complesso Monumentale Carcere Borbonico
Orchestre al Museo
Ensemble Cameristica del Conservatorio Musicale “D. Cimarosa”
La Festa della Musica al Museo Irpino promette di essere un evento ricco di emozioni e cultura, capace di unire passato e presente attraverso la magia della musica e delle arti visive. Non perdete l’occasione di partecipare a questa celebrazione unica!