Lo sport al femminile nel nostro territorio è la ASD PRIMAVERA VOLLEY. Nata circa trenta anni fa, la Primavera ha scritto esaltanti pagine di storia e di successi, arrivando a disputare, negli anni novanta, i campionati nazionali di C1 e di B2. Possiamo affermare che si tratta del più alto livello sportivo raggiunto da una società territoriale: un prestigioso risultato, da registrare orgogliosamente come vanto per la nostra comunità mandamentale. Sottolineiamo “mandamentale” per la felice intuizione che ebbero all’epoca i fondatori: un progetto serio e lungimirante di sport e di emancipazione femminile è possibile soltanto unendo le forze dei sei comuni. Ne costituiscono dimostrazione le 5 finali nazionali di mini volley disputate e le partecipazioni a campionati nazionali di serie C1 e di serie B2. Mercoledì e giovedì prossimi, 17 e 18 aprile, l’ennesimo risultato conseguito grazie all’impegno sportivo di atlete e tecnici e alla passione, allo spirito di servizio e sacrificio di una schiera di dirigenti animati da un lodevole entusiasmo: la partecipazione alle finali inter – provinciali under 18, una vera festa della pallavolo giovanile. La ASD Primavera ha avuto l’onore di organizzare l’evento che si terrà nel palazzetto dello Sport I. Picciocchi di Baiano a partire dalle 17.
Quattro squadre si contenderanno il titolo:
ASD Primavera,
ASD SG volley 1997 di S. Giorgio del Sannio (Bn)
Academy Red di Cesinali (Av)
ISV – P2P di Serino (Av)
La formazione delle nostre ragazze costituisce prova della vocazione mandamentale della squadra. Ecco l’elenco:
Avella: Alessia Parente, Maria Grazia Buoncervello, Beatrice Vecchione
Quadrelle: Margherita Luciano
Sirignano: Valeria Ravotti,
Baiano: Chiara Lippiello, Felicia e Paola Rozza, Wanda Arvonio
Sperone: Stefania Napolitano, Lucia Ferone, Giusi Sorice
L’amministrazione di Baiano ha manifestato attenzione e apprezzamento per l’evento concedendo un concreto Patrocinio.
La manifestazione è impreziosita dalla presenza di autorità sportive e istituzionali:
Felice Vecchione, presidente FIPAV, federazione Pallavolo di Avellino
Guido Pasciari, consigliere nazionale FIPAV
Domenico Biancardi, presidente provincia di Avellino
Enrico Montanaro Sindaco di Baiano e Pasquale Acierno, delegato allo sprt.
Marco Alaia, Sindaco di Sperone.
Un ringraziamento alla SODANO Group, azienda avellana di eccellenza, specializzata nella produzione, lavorazione e trasformazione e valorizzazione della nocciola “Mortarella”, che, con la consueta generosità, ha sponsorizzato la manifestazione.
Un grazie di cuore anche alla redazione di “Bassa Irpinia” che trasmetterà in diretta le finali e la premiazione di giovedì 18.