Fido come uno yogurt. E voi lo sapevate?

Fido come uno yogurt. E voi lo sapevate?

Chi non ha un cane o non ama i cani spesso pensa che siano sporchi e che portino malattie. Nulla di più errato. Secondo un nuovo studio promosso dal dipartimento di Psichiatria dell’Università dell’Arizona, con la collaborazione della Humane Society of Southern Arizona, i nostri migliori amici a quattro zampe avrebbero addirittura effetti positivi sulla nostra salute.

Non si tratta “solo” di questioni legate all’umore, è risaputa infatti l’influenza positiva che cani, gatti e animali domestici hanno, in generale, sull’essere umano. Ciò che i ricercatori vogliono dimostrare è invece l’effetto probiotico che Fido, come uno yogurt, può avere sulla nostra salute. Nel nostro corpo possono essere presentibatteri “buoni” e batteri “cattivi”, a seconda del ruolo che hanno. Attraverso i farmaci moderni, che dovrebbero colpire quelli “cattivi”, sempre più spesso a rimetterci sono anche quelli “buoni”.

Questi ultimi, conosciuti come microbiota, si trovano nel nostro tubo digerente e hanno un ruolo fondamentale per il benessere psichico e fisico. Studi recenti hanno infatti dimostrato che cani e persone che convivono finiscono per condividere gli stessi batteri “buoni”, così come i bambini che crescono con Fido hanno meno probabilità di sviluppare malattie come asma o allergie.