Tutto pronto per il taglio del nastro: ‘La prima della classe’ scalda i motori per accogliere aziende, stand, visitatori e personalità di spicco che restituiranno il tocco d’eccellenza alla 38esima Fiera campionaria di Venticano che si svolgerà dal 23 al 25 aprile in località Campoceraso. Un programma ricco, intenso dove cultura, sport, medicina, enogastronomia, ingegneria saranno protagonisti della kermesse economica più importante del Sud, dopo la fiera del Levante di Bari. “Non deluderemo le aspettative”. E’ il leit motiv targato Luigi Villani presidente della Pro Loco venticanese. E considerato il programma non potrebbe essere altrimenti.
Fa gli onori di casa il numero uno della Provincia, Domenico Gambacorta che sottolinea: “La Fiera campionaria di Venticano è una tradizione che si rinnova e che è consolidata. E anche in tempi in cui l’e-commerce la fa da padrone questo importante evento consente di avvicinare i cittadini e i commercianti alle attività, presenti per l’occasione, dando la possibilità di toccare con mano il prodotto. Un plauso va al presidente dell’ente fiera Luigi Villani e al sindaco di Venticano Luigi De Nisco per l’impegno e il sacrificio profuso”. “Si tratta – conclude il presidente Gambacorta – di una vetrina importante per dare slancio al territorio in momento di difficoltà”.
PERCHE’ VISITARE LA FIERA?
E’ un interrogativo a cui risponde il presidente della Pro Loco Luigi Villani. “… troverete novità tecnologiche, idee nuove e ottime opportunità per fare shopping. Siamo riusciti ad incrementare il numero degli espositori. Quest’anno siamo a più di 300 stand. Le richieste di partecipazione delle aziende provenienti specie dal Sud Italia testimoniano ancora una volta l’importanza di questo evento fieristico”.
E ancora, “… il manifesto scelto potrebbe farvi pensare ad un atto di vanità ma in realtà ‘la prima della classe’ vuole essere soprattutto un’occasione per ribadire l’importanza della Fiera che negli ultimi anni ha sempre dato un notevole contributo allo sviluppo economico del territorio. Siamo alla 38esima edizione ma l’entusiasmo, la curiosità ma anche le paure sono le stesse di un bambino che si accinge per la prima volta a recarsi a scuola. Tuttavia ci sentiamo primi nel desidero e nello sforzo continuo a crescere e fare meglio. Esprimo la mia soddisfazione e il grazie per l’ottima organizzazione e la collaborazione del Comitato Fiera sempre laborioso che fa del lavoro e del volontariato i tratti più significativi della propria dignità e del modo di essere. Un grazie sentito è indirizzato a tutte le forze dell’ordine che saranno impegnate per assicurare il buon andamento della manifestazione. Grazie di cuore”.
E’ la volta della fascia tricolore di Venticano, Luigi De Nisco.
“Negli anni – sottolinea il primo cittadino di Venticano Luigi De Nisco – ci siamo identificati nella Fiera Campionaria, nostro fiore all’occhiello che auspichiamo cresca sempre di più perché è un appuntamento fondamentale per il nostro territorio che deve continuare ad inanellare sempre più traguardi. Ma è necessario che il tutto si traduca in fatti: ossia in investimenti. Noi come Comune ce la metteremo tutta ma abbiamo bisogno del supporto delle Istituzioni al di sopra degli enti comunali. Confidiamo nel sostegno anche della Provincia di Avellino che si faccia interprete di questa esigenza necessaria per dare ulteriore visibilità alla kermesse. I fondi consentirebbero di poter completare la nostra struttura rendendola ancora più accessibile e visibile”.
LE ECCELLENZE IN FIERA…
Giovedì 23 aprile ore 18.00 ‘Lo sport in fiera’. Ospiti d’onore: Mario Sconcerti noto opinionista Sky; Walter Taccone presidente dell’Avellino Calcio; Enzo De Vito direttore sportivo dell’Avellino Calcio; Massimiliano Taccone direttore generale dell’Avellino Calcio; Massimo Rastelli allenatore dell’Avellino Calcio; non mancherà la squadra dell’Avellino Calcio.
Venerdì 24 aprile ore 18.00 ‘In cucina contro il cancro’ con l’oncologo di fama mondiale dott. Cesare Gridelli.
Sabato 25 aprile h. 10.00 ‘Turismo enogastronomico, l’Irpinia e le sue eccellenze’. Interverranno: Alfonso Tartaglia, dirigente Regione Campania; Luigi Napolitano commissario Ept; Lucio Napodano consigliere nazionale Slow Food.
Domenica 26 aprile ore 18.00 spazio allo spettacolo: in fiera l’attore di Vivere, Centovetrine e Capri: Gabriele Greco sul palco con il reading teatrale ‘Io non ho paura’ in memoria degli eroi della legalità Falcone e Borsellino.
Lunedì 27 aprile h. 9.30 appuntamento con la ‘Giornata della prevenzione sismica’.
Esperti a confronto: relazioneranno: dott. M. Pignone commissario scientifico Istituto nazionale geofisica e vulcanologia; ing. A. Fasulo presidente Ordine degli ingegneri di Avellino; P.A. Dintino, consigliere Ance nazionale.
I NUMERI DEL SUCCESSO
38 anni di successi, più di 100mila visitatori ogni anno, 25mila metri quadrati di area espositiva, due ampi parcheggi, bar, servizio navetta e un numero di espositori che di anno in anno cresce: oltre 300 provenienti da ogni angolo d’Italia. Seconda sola alla Fiera del Levante (Bari): sono le cifre che fanno alzare in alto i calici dell’orgoglio, della professionalità, della capacità e della voglia di contribuire alla crescita del territorio grazie al fiore all’occhiello dell’Irpinia e del Sud.
GLI ORGANIZZATORI
Il tutto sapientemente organizzato dalla Pro Loco di Venticano presieduta da Luigi Villani e dal comune di Venticano guidato dal primo cittadino Luigi De Nisco, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Ente Provincia di Avellino, Ept Avellino e Unpli provinciale di Avellino.
LA PAROLA D’ORDINE: ‘LA PRIMA DELLA CLASSE’
Un bambino simbolo della genuinità come genuina è la terra d’Irpinia. Un bambino sorridente segno di futuro. E’ la felice immagine targata Pro Loco di Venticano che sta tappezzando il nostro territorio ma non solo e che rappresenterà quest’anno la Fiera campionaria di Venticano.
“La prima della classe”: una frase breve ma significativa nella quale c’è restituito tutto il senso dell’impegno, del cuore e della proiezione a centrare nuovi e più importanti obiettivi. La stretta di mano vera, leale che il presidente Luigi Villani e la sua squadra rendono a Venticano, alle aziende che di anno in anno crescono, ai visitatori sempre più numerosi. Quella stretta di mano che sarà protagonista della più importante kermesse del Sud.
GLI ORARI DI APERTURA
Nei giorni 23, 24 e 27 sarà possibile visitare la Fiera campionaria dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 21; nei giorni 25, 26: orario continuato dalle ore 9.00 alle 21.00.
GLI SPONSOR
Bibite Cefalo e Asi.
ECCO COME RAGGIUNGERCI
- Da Napoli
- Prendere l’autostrada A16 Napoli-Bari. Proseguire in direzione Bari. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Salerno
- Prendere l’autostrada Salerno-Avellino a Avellino. Dirigersi verso l’uscita di Avellino-Est della A16 Napoli-Bari. Prendere la A16 Napoli-Bari. Proseguire in direzione Bari. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Caserta
- Prendere l’autostrada A30 Caserta-Salerno in direzione di Salerno. Prendere la A16 Napoli-Bari. Proseguire in direzione Bari. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Avellino
- Dirigersi verso l’uscita di Avellino Est della A16 Napoli-Bari. Prendere la A16 Napoli-Bari. Proseguire in direzione Bari. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Benevento
- Prendere l’autostrada A16-Benevento. Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Bari
- Prendere l’autostrada A16 Napoli-Bari. Proseguire in direzione Napoli. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.
- Da Foggia
- Prendere la superstrada SS655 per Candela. Prendere la A16 Napoli-Bari, uscire a Candela. Proseguire in direzione Napoli. Uscite al casello di Benevento (nel territorio comunale di Venticano). Svoltare a destra al Castello del Lago (frazione di Venticano). Seguire le indicazioni per la fiera.